Skip to content

Consumi e televisione nella seconda metà degli anni '70

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Calcagno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche
  Relatore: Ferdinando Fasce
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

Tra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli anni ’80 anche la Rai cominciò la sua corsa senza freni alla raccolta pubblicitaria, in forma di guerra preventiva ai concorrenti privati, causando un’esasperazione di tutti gli aspetti di status symbol; i beni diventano “marche”, le marche e la “griffe” diventano simboli identitari.

Lo scontro tra Rai e Mediaset portò ad una diversificazione e ad una frammentazione dei generi televisivi secondo fasce d’età, di reddito e di istruzione in modo che la pubblicità potesse colpire chiaramente un determinato pubblico specifico. Questo binomio televisivo portò a compimento il processo di mutazione della società in senso individualista che era già in atto da qualche tempo.

L’Italia quindi si trasforma da una società dominata dai soggetti del nation building (partiti, sindacati, chiese) e dalle grandi ideologie ad una società caratterizzata da individui, che si riconoscono parte di una stessa nazione solo attraverso la condivisione degli stili di vita e dei consumi; dettati in prima istanza proprio dalla televisione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Gli anni ‘60 furono anni cruciali per la società italiana. Furono innanzitutto gli anni in cui l’Italia riuscì a portare a compimento il lungo processo di crescita economica, iniziato nel tardo dopoguerra, che venne definito con il termine di “miracolo economico”. In Italia, per via della diffusione di un modello di benessere individualistico, importato dagli Stati uniti, dove il consumo privato rappresenta il vero segno del successo e dell’integrazione sociale, era venuta l’ora di “comprare” la felicità. Questo nuovo periodo di benessere economico e sociale diede il via ad un mutamento nella struttura dei consumi che assunsero via via un ruolo primario nella società italiana diventando un mezzo di appagamento con cui poter migliorare la propria condizione di vita. La televisione si affermò come il mezzo informativo e il consumo culturale di gran lunga dominante, contribuendo a modificare il pensiero, le abitudini culturali, gli usi ed i costumi degli italiani. Diede l’impulso fondamentale all’alfabetizzazione del nostro paese ed alla nascita di una cultura di massa. Inoltre fece conoscere le abitudini e la storia di etnie diverse e lontane facendo sentire i neonati telespettatori parte del mondo globale, attraverso immagini, suoni e notizie provenienti da luoghi spesso sconosciuti a molti. Per spiegare come avvenne tutto ciò occorre fare un passo indietro descrivendo gli esordi pedagogici di questo importantissimo mezzo comunicativo ed il quadro sociale, politico, economico e culturale italiano tra la fine degli anni ‘60 e gli anni ’70.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
televisione
evoluzione della televisione
anni '60
anni '70
anni '80
storia della pubblicità
storia della tv
terrorismi
aldo moro
neotelevisione
mediaset
consumi
consumismo
compromesso storico
silvio berlusconi
paleotelevisione
enrico berlinguer
mutazione individualista
monopolio rai
privatizzazione televisiva
storia della rai
rivoluzioni sociali
riforma della rai

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi