Skip to content

Locative media. Come cambia il modo di vivere gli spazi sociali.

La decisione di incentrare questa tesi sui locative media ha origine da una riflessione in merito ai rapidi cambiamenti di regole e modalità di interazione sociale apportati dall‘innovazione tecnologica. In particolare l‘ultimo ventennio è stato testimone dello sviluppo di una serie rapidissima di rivoluzioni , la maggior parte delle quali ha avuto un impatto rilevante sul modo di costruire i legami sociali fra gli individui, basatasi principalmente sulle possibilità fornite dal medium Internet. La mia attenzione si è focalizzata sulle innovazioni apportate a partire dal ventunesimo secolo, caratterizzato dall‘impiego delle tecnologie di geolocalizzazione e dal rapido sviluppo di servizi di comunicazione capaci di sfruttarle, definiti locative media.
A seguito di un approfondito lavoro di ricerca , ho deciso di porre al centro dell‘analisi di questa tesi le dinamiche che hanno caratterizzato l‘ultima generazione di Locative media, con l‘intento di definire l‘entità dell‘impatto che queste hanno avuto sulle relazioni sociali fra gli individui ed analizzandone le potenzialità, per cercare quantomeno di ipotizzare un trend di sviluppo del settore nei prossimi anni. Proprio perché si tratta di uno scenario in costante evoluzione, durante il processo di scrittura della tesi mi sono avvalso dell‘apporto di Internet che mi è stato fondamentale, oltre che per l‘attività di ricerca di fonti e materiali di supporto, anche per tenermi aggiornato sugli ultimi sviluppi all‘interno del campo d‘indagine. Basti pensare che alcune delle dinamiche più interessanti sono state sviluppate nell‘ultimo anno.
Per presentare lo scenario nel modo più completo possibile ho ritenuto opportuno dedicare il primo capitolo ad una breve ma esaustiva spiegazione del funzionamento delle tecnologie di geolocalizzazione e ad un‘analisi di alcuni casi in cui la tecnologia è stata sfruttata in modo innovativo. In seguito ho dedicato il secondo capitolo all‘analisi delle relazioni sociali in rete caratteristiche come sono state definite dall‘introduzione di Internet. Da questa base sono introdotte, nel terzo capitolo, le dinamiche proprie dei locative media considerando l‘impatto che hanno avuto sulle pratiche sociali degli individui e la rilevanza che sempre più stanno acquistando i locative media presenti su dispositivi mobili. Infine nel quarto capitolo mi sono soffermato sull‘analisi di Loopt, applicazione locative media che unisce alle possibilità della localizzazione in tempo reale le dinamiche proprie dei social network, concentrandomi in particolare su alcune funzioni recentemente introdotte che potrebbero indicare una futura via di sviluppo di queste applicazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO I Tecnologie e applicazioni dei Locative media Il termine Locative media è un concetto-ombrello, che comprende al suo interno tutti i media digitali di comunicazione che basandosi sulle tecnologie di geolocalizzazione forniscono un servizio, determinando nuove e particolari tipologie reazioni sociali 1 . Coniato inizialmente da Karlis Kalnins nel 2003 2 , il termine è oggi associato ad una vera rivoluzione che sta radicalmente cambiando il modo di intendere lo spazio e le relazioni fra gli individui. A monte di ulteriori distinzioni è possibile dividere i locative media in due categorie, push e pull, operando la distinzione in base al coinvolgimento o meno dell‘utente nel processo di consegna delle informazioni; I servizi pull forniscono l‘informazione su richiesta diretta dell‘utente, mentre i servizi push possono non essere richiesti dall‘utente o essere richiesti in maniera indiretta, e sono in genere attivati in base a un evento (ad esempio lo scadere di un limite di tempo o l‘ingresso dell‘utente in un‘area). Questi ultimi sono molto più complessi da stabilire, proprio perché slegati dall‘interazione con l‘utente. 1 T. Thielmann , 2010, ―Locative Media and Mediated Localities: An introduction to Media Geography‖, Aether, The Journal of Media Geography, n.5, California State University. 2 M. Tuters, K. Varnelis, 2006, ―Beyond Locative Media: Giving Shape to the Internet of Things‖, Leonardo, Vol. 39, N.4, pp. 357- 363

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Giudice
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Industria Culturale e Comunicazione Digitale
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

geo-marketing
levy
castells
location based services
social network
locative media

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi