Marketing nel settore aeronautico

Questa tesi ha come argomento il marketing nel settore aeronautico. Il primo capitolo si occupa di descrivere le specificità del settore, le specificità del prodotto, le dinamiche che attualmente governano il settore ed il perché del marketing nel settore aeronautico.
Il secondo capitolo prende in considerazione il pricing, i metodi di finanziamento, il brand management, la comunicazione e il marketing dei servizi. Il terzo capitolo affronta alcuni temi particolari del settore, come la concessione di offset, le cooperazioni, il ruolo degli air show, l'operations analysis e la business intelligence. Lo scopo principale dell'opera è da un lato descrivere i processi di marketing nel settore e analizzare quali siano i punti di contatto tra la disciplina tradizionale del marketing e le specificità dell'industria aeronautica. Dall'altro lato, analizzare le pratiche uniche che si sono sviluppate nel tempo all'interno del settore.

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1 Introduzione L’obiettivo di questa tesi è studiare quali siano le pratiche di marketing utilizzate nell’industria aeronautica, in cosa differiscano da quelle comunemente utilizzate in settori più conosciuti e quali siano le specificità e le pratiche uniche che caratterizzano l’operare nell’industria aeronautica. La domanda principale che ci si è posti in partenza è stata come cambia l’applicazione dei principi del marketing quando essi vengono applicati ad un settore particolare come quello aeronautico. Questa tesi si propone di portare il lettore attraverso un viaggio esplorativo delle pratiche di marketing utilizzate dai principali produttori di velivoli militari e civili con riguardo particolare alle classiche 4P del marketing ma non solo. Serranno infatti trattati anche argomenti specifici come il ruolo di fiere ed air shows, alleanze strategiche e compensazioni industriali, il ruolo degli studi di market intellgence nel settore e naturalmente qual’è l’evoluzione a cui sta andando incontro il mercato dei velivoli civili e militari. Lo stesura di una tesi riguardante il marketing nel settore aeronautico rappresenta uno studio che potrebbe essere definito di frontiera, in quanto le pubblicazioni in merito sono molto rare e con loro gli autori che si occupano di questo specifico argomento. Malgrado sia molto poco trattato, è però estremamente interessante e molto attuale in quanto è prevista, come si vedrà nel corpo principale della tesi, una forte crescita del settore nel lungo periodo. Metodologia La metodologia seguita per la stesura della tesi ha seguito un doppio binario. Il primo binario è stato la ricerca di un numero di fonti adeguate per acquisire conoscenza del settore, inizialmente a livello generale e poi a livello sempre più specifico, con riferimento ad esempio ai modelli di pricing applicati in aeronautica o alle compensazioni industriali. Per un esame più approfondito delle fonti utilizzate si rimanda alla successiva analisi della letteratura. Il secondo binario, è stato entrare in contatto con professionisti del mondo aeronautico, in modo formale e informale, per acquisire informazioni più aggiornate possibile e avere una visione migliore dello stato attuale delle cose. Oltre a ciò, questi contatti sono serviti a dare maggiore focus su alcuni aspetti particolari del management in aeronautica

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Versuro Contatta »

Composta da 105 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.