Binge Drinking in adolescenza: dai modelli teorici ai dati empirici

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Psicologia

Autore: Francesca Nesti Contatta »

Composta da 110 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2004 click dal 18/06/2012.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'obiettivo del presente lavoro è quello di andare ad inquadrare il fenomeno del binge drinking, dal punto di vista dei principali modelli teorici che lo hanno trattato ricercando le corrispondenze empiriche nella letteratura internazionale.
Il lavoro è strutturato in due capitoli. Un primo capitolo in cui si riportano le definizioni del costrutto presenti ad oggi in letteratura, i dati epidemiologici e le principali caratteristiche riguardanti i binge drinkers. Nel secondo capitolo seguendo una linea temporale vengono esposti i quattro principali modelli teorici che sono stati delineati fino ad oggi, chiarendo con l'aiuto dei dati empirici presenti nella letteratura quali siano i meccanismi sottostanti alla decisione di consumare alcol e quindi ad intraprendere modelli di consumo problematici.
Nelle conclusioni vengono ripresi gli assunti dei modelli teorici in funzione di un possibile intervento di prevenzione.

Mostra/Nascondi contenuto.
Binge Drinking in adolescenza: dai modelli teorici ai dati empirici Introduzione L'obiettivo del presente lavoro è quello di andare ad inqua- drare il fenomeno del binge drinking, dal punto di vista dei principali modelli teorici che lo hanno trattato ricercando le corrispondenze empiriche nella letteratura internazionale. Il lavoro è strutturato in due capitoli. Un primo capitolo in cui si riportano le definizioni del costrutto presenti ad oggi in let- teratura, i dati epidemiologici e le principali caratteristiche ri- guardanti i binge drinkers. Nel secondo capitolo seguendo una linea temporale vengono esposti i quattro principali mo- delli teorici che sono stati delineati fino ad oggi, chiarendo con l'aiuto dei dati empirici presenti nella letteratura quali siano i meccanismi sottostanti alla decisione di consumare alcol e quindi ad intraprendere modelli di consumo proble- matici. Nelle conclusioni vengono ripresi gli assunti dei modelli teo- rici in funzione di un possibile intervento di prevenzione. 1