Skip to content

Forme non convenzionali di comunicazione promozionale: il ruolo del cortometraggio

Nell’ambito di una sorprendente convergenza tra mezzi tradizionali e mezzi innovativi, scopriamo la presenza di un’importante forma non convenzionale di comunicazione promozionale: i cortometraggi pubblicitari. Filmati dalla durata minima di tre minuti, a metà tra il cinema e lo spot televisivo, si dimostrano capaci di coinvolgere il consumatore in un’interazione profonda e dinamica. Questo nuovo strumento di comunicazione permette all’utente di immergersi completamente nel mondo che gli viene raccontato, avvicinandosi ai valori che l’azienda sceglie di mettere in vetrina attraverso una serie di strategie lungamente pianificate. Non solo tutto questo consente all’individuo di inserirsi potentemente nel mondo della marca, facilitandone la fidelizzazione, ma fa sì che il prodotto si allontani da quella che è una mera presentazione delle sue caratteristiche funzionali per diventare protagonista di un universo simbolico affascinante ed appassionante. Una sorta di viaggio all’interno del progresso tecnologico che parte dai cambiamenti che hanno interessato in primis il ruolo del consumatore e il senso dell’atto di consumo, per arrivare all’evoluzione che ha coinvolto il mondo dell’advertising in concomitanza con l’avvento di Internet. Da un lato, la tendenza crescente alla personalizzazione con contenuti confezionati ormai su misura, dall’altro una comunicazione pubblicitaria che tende a coltivare soggetti dotati di personalità sempre più ibride, assumendo dal web 2.0 estetiche e logiche che stanno definitivamente stravolgendo le dinamiche comunicative tra produttori e consumatori. Verrà affrontato anche il tema del marketing virale, con numerosi esempi di aziende che concretamente hanno usufruito di queste nuove piattaforme online per ottenere risultati commerciali importanti. Sarà interessante scoprire come la pubblicità sia in grado di utilizzare qualsiasi elemento che la circonda pur di rigenerarsi ripetutamente in una sorta di spirale continua di novità ed originalità. La pubblicità ha ampliato i suoi confini invadendo non solo il mondo del web, ma anche quello della realtà cinematografica, riuscendo così a plasmare tempi, logiche e modalità su quelle che sono le caratteristiche basilari di un mondo fatto di emozioni, sentimento e fantasia. Dopo aver descritto il percorso evolutivo dell’advertising nell’era della digitalizzazione e individuato i processi che legano le trasformazioni del panorama mediatico a quelle dell’immaginario cinematografico, arriviamo finalmente a parlare di uno dei risultati di maggiore successo di questa inevitabile multimedialità, i cortometraggi pubblicitari. In particolar modo, dopo una breve illustrazione in termini generali del mondo dei corti pubblicitari, e dopo un interessante approfondimento sui tratti che li contraddistinguono e che, soprattutto, li differenziano dalla pubblicità destinata al mezzo televisivo, verranno presi in esame tre spot di importanti multinazionali realizzati in forma di corto: Heart Tango di Intimissimi, Happiness Factory di Coca – Cola, Chanel No. 5 The Film di Chanel. La marca si fonde con la nuova mediazione per divenire spettacolo, evento, intrattenimento; i suddetti titoli, insieme a molti altri, hanno aperto la strada al tradizionale advertising online consentendo alla comunicazione pubblicitaria di muoversi tra generi e strumenti sempre nuovi, in cui ogni idea è pensata per avere molte facce, per attirare su di sé quanto più interesse possibile. La ricerca crescente di nuove tipologie di comunicazione che riescano ad integrare e, magari, sostituire le forme connesse ai media tradizionali, dimostra quanto il cortometraggio riesca a rispondere se non del tutto, almeno in parte, a queste specifica esigenza. Attualmente, dove la pluralità dell’offerta e la sua diversificazione giocano un ruolo dominante rispetto al passato, una comunicazione innovativa e coinvolgente è fondamentale per attirare l’attenzione degli individui, nonché potenziali acquirenti. Il cortometraggio, attraverso una narrazione tipicamente cinematografica, efficace e positiva, consente non solo di promuovere e valorizzare i prodotti inserendoli in un contesto valoriale preciso, diventando così strumento vincente per il raggiungimento degli obiettivi, ma riesce nell’intento di far evadere l’uomo dalla piatta realtà del presente per entrare nel mondo sensazionale che la marca ha appositamente costruito intorno a sé.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La pubblicità vive da sempre di narrazioni a cui le aziende affidano il gravoso, ma essenziale compito di far conoscere i propri prodotti e di attirare l‟attenzione dei consumatori per mantenerla viva e costante in un continuo ed inesorabile ciclo vitale. Dietro ad un prodotto vive un mondo di valori, simboli, immagini e significati propri di un universo identificabile e altamente desiderabile. Il consumatore odierno, protagonista di una società labile e multiforme, ha bisogno di identificare nella massa prodotti capaci di distinguersi per la loro preziosità. A tutto questo si aggiunge l‟evoluzione che ha contraddistinto il mondo digitale negli ultimi anni, un cambiamento che ha permesso alla pubblicità di evolversi verso una direzione di convergenza e multimedialità in grado di ampliare ulteriormente i confini spazio – temporali a cui era relegato in passato l‟advertising tradizionale. In questo connubio di digitalizzazione e marketing, le aziende hanno cercato di sfruttare ogni potenziale per creare una pubblicità innovativa, espressiva ed interessante. Nell‟ambito di una sorprendente convergenza tra mezzi tradizionali e mezzi innovativi, scopriamo la presenza di un‟importante forma non convenzionale di comunicazione promozionale: i cortometraggi pubblicitari. Filmati dalla durata minima di tre minuti, a metà tra il cinema e lo spot televisivo, si dimostrano capaci di coinvolgere il consumatore in un‟interazione profonda e dinamica. Questo nuovo strumento di comunicazione permette all‟utente di immergersi completamente nel mondo che gli viene raccontato, avvicinandosi ai valori che l‟azienda sceglie di mettere in vetrina attraverso una serie di strategie lungamente pianificate. Non solo tutto questo consente all‟individuo di inserirsi potentemente nel mondo della marca, facilitandone la fidelizzazione, ma fa sì che il prodotto si allontani da quella che è una mera presentazione delle sue caratteristiche funzionali per diventare protagonista di un universo simbolico affascinante ed appassionante. La presente tesi è definita secondo una struttura bipartita, il primo capitolo tratterà del tema generale della convergenza multimediale, facendo da introduzione a quello che è il cuore di questo lavoro: i cortometraggi pubblicitari. In particolare, in entrambi i capitoli sono presenti dei sottoparagrafi che permettono al lettore di seguire un percorso interpretativo ascendente volto non solo alla comprensione del tema trattato, ma anche alla formulazione di un iter caratterizzato da una serie di successioni logiche, per cui ogni parte costituisce la premessa per quella successiva. Una sorta di viaggio all‟interno del progresso tecnologico che parte dai cambiamenti che hanno interessato in primis il ruolo del consumatore e il senso dell‟atto di consumo (1.1), per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Casagrande
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguaggi dei media
  Relatore: Alberto Bourlot
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
pubblicità
innovazione
marketing
cinema
web
consumo
advertising
spot
marketing virale
consumatore
multimediale
convergenza
product placement
polisensoriale
cortometraggi
cortometraggio
convergente
consumattore
ambient communication
happiness factory
heart tango
chanel n 5
corti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi