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Il Web Marketing e la Vendita dei Servizi Turistici Online

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Salute
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Alma Mater Studiorum Università di Bologna Polo di Rimini
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management del Turismo
  Relatore: Alessandro Amoroso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

La rivoluzione digitale determinata dall’affermarsi delle nuove tecnologie dell’informazione, hanno completamente cambiato il modo in cui individui e aziende comunicano, acquistano, si informano.
Guardando al mondo del business, la rivoluzione digitale ha creato accanto al mercato reale, un altro mercato altrettanto fruttuoso: il mercato digitale. Questo è fatto di cyberclienti, di cyberconcorrenza e di cybermediari con bisogni e comportamenti diversi rispetto al mercato tradizionale, fisico. Per questa ragione le imprese hanno dovuto rivedere le proprie strategie di business, la loro offerta, il loro modo di interagire e comunicare con i clienti e soprattutto il modo di fare marketing per rispondere ai nuovi bisogni. Dall’altro lato, i consumatori hanno anch’essi profondamente cambiato i loro processi di acquisto, e guardano al canale “on-line” con crescente preferenza.
Per questa ragione, il commercio elettronico, che Internet ha creato e alimentato, oggi non può in alcun modo essere considerato da parte delle imprese e degli imprenditori come un optional, ma al contrario una realtà con cui assolutamente confrontarsi, così da cogliere tutte le opportunità per inserirsi strategicamente nel cybermercato. Tuttavia, stabilirsi, rendersi visibili e avere successo su questo nuovo mercato non è facile, ma richiede cambiamenti di tipo organizzativo, commerciale, innovativo, conoscitivo, tecnico-tecnologico, un’adeguata conoscenza delle nuove tecniche di vendita online e del web marketing che la deve supportare.

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INTRODUZIONE La rivoluzione digitale determinata dall’affermarsi delle nuove tecnologie dell’informazione, hanno completamente cambiato il modo in cui individui e aziende comunicano, acquistano, si informano. Guardando al mondo del business, la rivoluzione digitale ha creato accanto al mercato reale, un altro mercato altrettanto fruttuoso: il mercato digitale. Questo è fatto di cyberclienti, di cyberconcorrenza e di cybermediari con bisogni e comportamenti diversi rispetto al mercato tradizionale, fisico. Per questa ragione le imprese hanno dovuto rivedere le proprie strategie di business, la loro offerta, il loro modo di interagire e comunicare con i clienti e soprattutto il modo di fare marketing per rispondere ai nuovi bisogni. Dall’altro lato, i consumatori hanno anch’essi profondamente cambiato i loro processi di acquisto, e guardano al canale “on-line” con crescente preferenza. Per questa ragione, il commercio elettronico, che Internet ha creato e alimentato, oggi non può in alcun modo essere considerato da parte delle imprese e degli imprenditori come un optional, ma al contrario una realtà con cui assolutamente confrontarsi, così da cogliere tutte le opportunità per inserirsi strategicamente nel cybermercato. Tuttavia, stabilirsi, rendersi visibili e avere successo su questo nuovo mercato non è facile, ma richiede cambiamenti di tipo organizzativo, commerciale, innovativo, conoscitivo, tecnico-tecnologico, un’adeguata conoscenza delle nuove tecniche di vendita online e del web marketing che la deve supportare. Questo processo di transizione dall’analogico al digitale che caratterizza la nostra società, sia dal punto di vista economico che sociale, è un tema di estrema attualità che mi ha profondamente affascinata. Per questa ragione ho voluto basare la mia tesi sull’analisi dell’impatto che i nuovi canali di comunicazione e transazione elettronica stanno avendo sul settore turistico. Il nostro settore, infatti, è tra quelli che meglio si presta al commercio elettronico e che più velocemente ed efficacemente si è affermato sul web. In particolare, il primo capitolo descrive in generale come la società e l’economia, le imprese e i consumatori hanno cambiato il proprio comportamento a seguito dell’affermarsi di Internet come principale strumento di comunicazione e transazione. Si rilevano i principali trend di utilizzo e di crescita, spiegandone le motivazioni e prospettando la possibile evoluzione futura. Il secondo capitolo si sofferma sullo sviluppo di Internet e dell’e-commerce nello specifico della realtà italiana. Il terzo capitolo analizza l’impatto di Internet sulla vendita dei servizi turistici in Italia, descrivendo come il settore si stia velocemente proiettando verso il canale web sia in termini di marketing che di vendita, e di come gli operatore del settore si stiano

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