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Internazionalizzazione 2.0: Web Marketing, Web Communication e Web Promotion al servizio delle PMI. Il caso Inspiring Software

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Groppa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internazionale
  Relatore: Andrea Lionzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

Per molti anni si è pensato che lo sviluppo dei mercati internazionali, causato dalla convergenza delle culture e dei bisogni delle diverse popolazioni, fosse un fattore correlato alle grandi imprese multinazionali che, sfruttando i vantaggi derivati da economie di scala, potevano introdurre nel mercato prodotti di successo standardizzati a livello mondiale. Con lo sviluppo dell’economia mondiale, specialmente attraverso l’uso commerciale della rete Internet, la situazione però ha iniziato a mutare. Sono nati, infatti, strumenti di internazionalizzazione più efficaci e più semplici da adottare, basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito di comunicazione, promozione e Marketing. Grazie a questi sviluppi oggi si stanno creando sempre maggiori opportunità e sfide competitive per le PMI, che sono tradizionalmente considerate non adeguate ad attuare un processo di internazionalizzazione.
Questo lavoro, sviluppato durante una collaborazione di 9 mesi presso l’impresa MIPU s.r.l., vuole essere sia un approfondimento sulla materia dell’internazionalizzazione e sulle nuove forme di Internazionalizzazione 2.0, sia una guida pratica per presentare ad una PMI le nuove possibilità e i nuovi strumenti per affacciarsi sui mercati internazionali attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione e promozione online.
Lo studio è strutturato in tre parti:
- I PARTE: presentazione del fenomeno dell’internazionalizzazione, delle nuove forme di Internazionalizzazione 2.0 e delle caratteristiche del Web Marketing e della Comunicazione 2.0;
- II PARTE: presentazione e descrizione degli strumenti operativi per pianificare, gestire e controllare una campagna di Web Marketing e di Social Media Marketing;
- III PARTE: presentazione e descrizione dei lavori svolti per promuovere online l’azienda Inspiring Software. Partendo dal Marketing Plan effettuato saranno esposte tutte le fasi dello sviluppo del progetto, presentandole dal punto di vista pratico e con l’obiettivo di poter utilizzare tale esempio per invogliare altre aziende a procedere con lo sviluppo di un piano di Internazionalizzazione 2.0 basato sui nuovi strumenti di comunicazione e promozione come il Web Marketing, la Web Communication e la Web Promotion.

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7 INTRODUZIONE Per molti anni si è pensato che lo sviluppo dei mercati internazionali, causato dalla convergenza delle culture e dei bisogni delle diverse popolazioni, fosse un fattore correlato alle grandi imprese multinazionali che, sfruttando i vantaggi derivati da economie di scala, potevano introdurre nel mercato prodotti di successo standardizzati a livello mondiale. Con lo sviluppo dell’economia mondiale, specialmente attraverso l’uso commerciale della rete Internet, la situazione però ha iniziato a mutare. Sono nati, infatti, strumenti di internazionalizzazione più efficaci e più semplici da adottare, basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito di comunicazione, promozione e Marketing. Grazie a questi sviluppi oggi si stanno creando sempre maggiori opportunità e sfide competitive per le PMI, che sono tradizionalmente considerate non adeguate ad attuare un processo di internazionalizzazione. In Europa, il 99% 1 delle aziende commerciali è costituito da PMI e molte di queste svolgono parte della loro attività in ambito internazionale, contribuendo in modo consistente allo sviluppo economico mondiale. Negli ultimi anni, quindi, il problema di come affacciarsi in ambito internazionale e come ricercare nuovi contatti a livello mondiale è diventato il nodo cruciale per le aziende che, in un periodo di crisi e di difficoltà di accesso al credito, si trovano a dover fronteggiare gli elevati costi legati ad un processo di internazionalizzazione “tradizionale”. Sulla base di ciò si sono sviluppate nuove forme di internazionalizzazione basate su strumenti più moderni, che assicurano alle aziende una riduzione dei costi permettendo, nel contempo, un costante controllo sull’attività svolta. Tra questi, Internet è lo strumento più interessante, basato su una tecnologia in costante sviluppo che, se adottata e integrata in modo adeguato, può garantire un sicuro successo in ambito internazionale. Questa tecnologia è particolarmente stimolante per le PMI poiché permette di semplificare la gestione delle operazioni di contatto, relazione e fidelizzazione dei clienti, azzerando i costi legati alla comunicazione globale. Internet, tuttavia, non ha solo posto le basi per la riduzione dei costi, ma ha anche offerto la possibilità di migliorare la qualità della comunicazione e della promozione del brand e dei prodotti delle aziende, offrendo loro la possibilità di sfruttare nuove soluzioni. I miglioramenti si possono riscontrare i diversi ambiti: in campo pubblicitario, con l’utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione e promozione; in campo di gestione aziendale, con l’utilizzo di software per la gestione interna delle aziende e per la comunicazione tra succursali o filiali; 1 Fonte: EUROSTAT (2011) Figura 1.2 pagina 11.

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