Antonin Artaud: la psicosi come scintilla del moto creativo e la folgorazione del teatro balinese.
Informazioni tesi
Autore: | Elena Maria Lo Bartolo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Lettere |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Fernando Gioviale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 47 |
Visto il mio particolare interesse per tutto quel teatro occidentale che sceglie di contaminarsi con la tradizione orientale e di aprirsi alla sensibilità artistica esotica, la scelta del soggetto della mia tesi è ricaduta su uno di quegli artisti che, a mio avviso, hanno meglio incarnato questo fenomeno di melting-pot artistico fra realtà teatrali così lontane – concettualmente oltre che geograficamente – tra loro: Antonin Artaud.
Data la poliedricità nonché il vissuto particolarmente intenso dello scrittore francese, mi è però sembrato opportuno – prima di arrivare al cuore della trattazione, e quindi alla folgorante scoperta del teatro balinese – compiere un excursus riguardante le altre vicende salienti della sua vita, ed in particolare: i numerosi e traumatici internamenti manicomiali da lui subiti (con particolare attenzione al periodo trascorso a Rodez, sotto le cure di Gaston Ferdière); il viaggio nel Messico della tribù dei Tarahumara, tra riti sciamanici, suggestioni mistiche e droghe allucinogene; l’esperienza come traduttore; l’empatia nutrita per la figura di Vincent van Gogh, da lui considerato un "suicidato della società"; la polemica nei confronti della moderna psichiatria e dell’ottusa società francese d’allora; i rapporti epistolari intrattenuti con editori, scrittori, critici, attori ed altri personaggi di spicco del mondo artistico francese della prima metà del ‘900 (carteggi che costituiscono un eloquente specchio della spiccata propensione alla lucida autoanalisi di Artaud, malgrado il persistere dei suoi disagi mentali).
Ma ciò che mi ha spinta a porre Artaud al centro del mio lavoro di tesi è stata la sua estasiata reazione alla scoperta del teatro danzato dei balinesi, in un padiglione dell’Esposizione coloniale internazionale parigina del 1931.
Servendomi del suo saggio dal titolo Sul teatro balinese e di apporti critici di diversi altri autori, ho cercato di descrivere quanto quello spettacolo balinese (l’unico a cui assisterà in tutta la sua vita) sia riuscito ad aderire perfettamente alle convinzioni sul teatro che da tempo albergavano nella sua mente così antidogmatica e riformista e, al tempo stesso, ad influenzare profondamente ciò che in seguito Artaud darà alle stampe.
Informazioni tesi
Autore: | Elena Maria Lo Bartolo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Lettere |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Fernando Gioviale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 47 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Artaud e Cioran: i filosofi dell'avvenire
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Artaud e Cioran: i filosofi dell'avvenire
- Il teatro della non-rappresentazione di Carmelo Bene. Contatti e divergenze con Antonin Artaud
- La malattia del genio. Studio sull'epilessia del lobo temporale in Van Gogh
- Il Teatro del Carretto: uno stile nel teatro del novecento
- Rappresentazione e cerimonia: il primo teatro di Fernando Arrabal (1952-1957)
- Teatroterapia: una prospettiva diversa per il teatro secondo Walter Orioli
- La società contemporanea inglese in Closer di Patrick Marber
- Ricerca e provocazione come vie della fabbrica teatrale: il percorso artistico di Steven Berkoff
- Le identità nell'azione performativa
- Antonio Rezza e Flavia Mastrella: la sospensione del tragico, l'arte che ironizza la disperazione ed il male di vivere
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi