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La Danza di Śiva

La danza di Śiva Nātarāja è conosciuta come ānandatāṇḍava con il quale il dio dell’ universo, esprime lo stato di beatitudine di cui gode e nel quale si incarna. La notorietà della forma danzante del dio indù fa si che Nātarāja sia l’immagine più popolare dell’Induismo nel mondo moderno.

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1 Introduzione Il presente lavoro si propone di ripercorrere quali sono i significati più profondi di uno degli aspetti del dio Ś iv a: N ā , il “Si gno r e dell a da nza”. Il suo scopo, semplicemente, è quello di presentare, con una certa sintesi, la danza di Ś iv a N āt a r ā ja, conosciuta come ā n a nda t ā ṇḍ a va; con il quale il dio dell ’ un iv e r s o, e s prime lo s t a t o di bea t i t udine di cui go d e e ne l quale si incarna. La notorietà della forma danzante del dio indù fa si che N ā s ia l’imma gi ne più po po la re dell ’I n duismo nel mondo moderno. La prima parte della ricerca viene condotta sulla riga di David Smith, il quale offre una particolare attenzione, nella sua opera The Dance of Ś iv a, ai luoghi più suggestivi del tempio di Cidambaram, al bronzo cola di Ś iv a danzante ed elogiato tra i versi di Umapati; per poi gettare uno sguardo sulla relazione che Ᾱnanda Coomaraswamy individua, attingendo alle fonti Tamil, tra le cinque attività e la danza. Il secondo capitolo è specificamente dedicato al motivo centrale della danza che Ś iv a co mpie a l ce ntro dell ’uni ve rs o e s op ra t t utt o ne ll’u omo , ne l suo cuore, ovvero quello di permettergli di raggiungere la Realtà ultima e confondersi con essa. Gli ultimi tre paragrafi di questo capitolo sono stati dedica t i a ll’ indagine che la Silburn conduce sulla o l’e n e rgia del pro fondo ovve ro l’e ne rgia co s mica che gia ce la t e nte in cia s cun e s s e r e umano. La è a ll’orig ine dell a po t e nza dell ’uomo , e di t utt i i ritmi, così il ritmo ella danza di Śiva da questa che non è altro che spanda, vibrazione. La Danz a del Di o è a nche pa rt e dell ’a do ra z ione : a l dio l’uomo non offre soltanto fiori e frutta ma anche musica e danza, i due modi migliori per re a lizz a re l’un ione co n la divin ità . Anch e la s u a co ns ort e d a nz a , P ā rv a t ī, da

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Informazioni tesi

  Autore: Luisia D'urso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Raffaele Torella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

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Parole chiave

induismo
hindu
kundalini
śiva
nāt arāja
cidambaram
apasmāra
bhṛṅgin
ūrdhatāṇḍava
coomaraswamy
danza selvaggia
selvaggia iii. 1.

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