Comunicare per immagini: aspetti visivi e cognitivi nella comunicazione digitale in rete
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Iozzino |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Guelfo Tozzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 251 |
La frenetica trasformazione quantitativa e qualitativa delle forme e dei contenuti della comunicazione ipermediale in rete ha colto di sorpresa coloro che attribuivano al medium computer un carattere prevalentemente testuale. Contemporaneamente è stato riconosciuto, definitivamente alla tecnologia informatica, semmai ce ne fosse stato bisogno, un ruolo trainante come quello svolto dalla forza vapore prima e successivamente dall'elettricità nelle rivoluzioni industriali che a partire dal secolo scorso hanno sconvolto il mondo con la loro capacità di alimentare un immaginario collettivo, potente e pregnante. Concetti come ipertesto, ipermedia hanno subito una trasformazione radicale rispetto al contesto culturale e teorico nei quali sono stati pensati, così come la stessa rete mondiale internet, che ricordiamo è nata dal progetto ARPAnet a sua volta concepito per esigenze militari e di sicurezza. La convergenza che si è venuta a stabilire tra le tecnologie informatiche, i media già esistenti e il mondo dell'economia ha prodotto e continua a produrre forme di comunicazione ad alto contenuto sperimentale e certamente non ancora del tutto stabilizzate. Forse proprio la febbrile instabilità dei contenuti e, soprattutto, dei modi della comunicazione in rete, rimane uno dei caratteri che più alimenta l'attesa immaginifica attorno ad essa.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Iozzino |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Guelfo Tozzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 251 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Memetica e nuovi media
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Nuove vie di comunicazione. La televisione digitale e i canali tematici. Un caso: Fashion tv
- Le nuove forme di scrittura digitale: il crowdsourcing su Internet. I content market di Popolis Create e O2O
- Progetto per l'aeroclub Beppe Albanese - Psicologia della percezione applicata e comunicazione visiva
- Copyright & Internet - Tutela e violazione del diritto d'autore nell'era della comunicazione digitale
- Le nuove forme di comunicazione su Internet e l'interazione fra giornalismo e pubblicità nell'era digitale e dell'on line
- La comunicazione istituzionale della Massoneria - La storia. I simboli. La comunicazione nella stampa, nel cinema e in Internet
- La comunicazione pubblica in INPS: dal trattamento manuale a Internet. Analisi comunicativa del sito Internet.
- Arte e percezione visiva: dalla Gestalt alla neuroestetica
- La comunicazione politica in Internet
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi