Skip to content

Progetto G. Dal piano educativo individualizzato al progetto di vita

Con questo lavoro ho voluto affrontare la problematica del Ritardo Mentale attraverso la descrizione di alcuni suoi aspetti, ma non solo, ho cercato e approfondito anche un tema poco trattato come quello del Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline Cognitivo.
Successivamente ho voluto fare un excursus storico partendo dalle prime leggi sull’integrazione scolastica in Italia fino ad oggi.
L’elaborato si propone innanzitutto di essere una sintesi del percorso che accompagna il soggetto in situazione di handicap mentale dal momento della diagnosi, in cui è particolarmente coinvolto il contesto familiare, al momento dell’integrazione scolastica, nel cui ambito risultano importanti la figura dell’insegnante di sostegno e il supporto dei compagni normodotati, fino alla presentazione di alcune proposte di intervento educativo mirate allo sviluppo della persona ritardata.
Sono partita appunto dal Piano Educativo Individualizzato per costruire un progetto extrascolastico ad hoc, misurato su T.., nel quale ho cercato di far incontrare interessi del bambino con la possibilità di crescita e di scoperta di nuove attrattive.
Nel primo capitolo sono presentate le definizioni di Ritardo mentale secondo alcune delle più importanti scuole di pensiero, ma sono anche descritte le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Nel secondo capitolo ho affrontato il tema del Funzionamento Intellettivo Limite, argomento poco trattato in quanto considerato ne “normalità” ne Ritardo mentale.
Successivamente ho approfondito la parte normativa, dalle prime leggi sull’integrazione scolastica ad oggi.
Il quarto capito descrive il percorso che il bambino con handicap percorre , insieme alla sua famiglia una volta che la scuola segnala il disagio e li invia alla neuropsichiatria per fare accertamenti.
Il quinto e ultimo capitolo è un progetto che tiene conto degli interessi e delle capacità di T. e si offre come “di più” rispetto al Piano Educativo previsto in ambito scolastico.
Alla fine del mio lavoro posso concludere che ho incontrato diverse difficoltà nel reperire materiale utile alla mia tesi, sia per quanto riguarda il tema del Funzionamento intellettivo limite, argomento ancora poco conosciuto e studiato, sia per quanto riguarda la programmazione scolastica ed extrascolastica, infatti, nonostante io mi sia rivolta a diversi insegnati, pochi hanno saputo dare risposte ai miei quesiti.
Credo quindi che formare del personale educativo e insegnate riguardo alla stesura e all’ applicazione dei progetti sia una risorsa importante che porterà ad una maggiore integrazione di queste persone nella società, non come persone con handicap ma come parte attiva e integrante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Capitolo 1 Il Ritardo Mentale 1 Che cos’è il ritardo mentale? Il ritardo mentale è una grave alterazione della mente che si manifesta come una sindrome psichiatrica globale legata al difetto dello sviluppo delle funzioni di astrazione, della conoscenza e dell’adattamento (P. Pfanner, M. Mareschi 2005). Questo risulta essere uno tra i più frequenti problemi legati all’infanzia. Il termine è usato per descrivere una molteplicità di condizioni, mentali o fisiche che possono variare dalle più gravi ( situazioni in cui non è possibile testare il QI) alle forme più lievi, in cui la disabilità emerge solo nel momento in cui le richieste dell’ambiente (solitamente quello scolastico) aumentano. Per quanto riguarda la condizione mentale si osserva che il pensiero non raggiunge un sufficiente livello di capacità di astrazione, rimanendo così dipendente dall’esperienza. Anche il linguaggio non si sviluppa adeguatamente così come la capacità di movimento che è destinata a rimanere imitativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federica Massaro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale
  Relatore: Piera Carla Cicogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ritardo mentale
borderline cognitivo
funzionamento intellettivo limite
progetto educativo extrascolastico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi