Skip to content

Comunicazione non verbale e selezione del personale

La comunicazione non verbale nei contesti professionali, ed in particolare nei colloqui di selezione del personale, rappresenta un aspetto importante, anche se troppo poco studiato nei contesti lavorativi reali.
Esplorando la letteratura a riguardo emerge che la maggior parte delle indagini sono state effettuate in laboratorio con materiale videoregistrato, o attraverso simulazioni.
Questo lavoro ha esaminato il comportamento non verbale di 52 candidati a colloqui di selezione, con un’età compresa tra i venti e i trentaquattro anni, utilizzando una metodologia di osservazione diretta del comportamento.
L’osservazione è avvenuta tramite una griglia di codifica che considerava 10 classi di comportamento non verbale divise in 26 categorie componenti.
L’obiettivo è stato quello di individuare se il comportamento non verbale dei candidati si modificasse in relazione all’esperienza lavorativa degli stessi, allo stile dell’intervistatore (ostile/amichevole) e al trascorrere del tempo durante il colloquio.
I risultati di tali osservazioni sono stati elaborati con ANOVA a misure ripetute e ad un livello di significatività P(.05); alcuni dei comportamenti osservati hanno verificato le ipotesi confermando la rilevanza e il peso del comportamento non verbale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Comunicare è ciò che facciamo continuamente da quando dormiamo a quando esprimiamo il massimo di noi stessi, e il nostro corpo è l’unico mezzo che ci permette di entrare in contatto con il resto del mondo. Esso è composto di for- ma, movimento, odore, colore, suoni e se vogliamo anche sapori; ed è per mezzo di tutte queste cose insieme che noi comunichiamo e facciamo conoscere il nostro essere. Naturalmente, non vi è alcun dubbio che nell’uomo il sistema comunicativo apparentemente più importante sia quello verbale: è anzi questa una delle caratte- ristiche più salienti ed esclusive della nostra specie. Tale indiscutibile predominanza del sistema verbale ha permeato gli interes- si di ricerca fino a pochi anni fa ed ha portato molti autori a trascurare la possibili- tà di altri sistemi comunicativi, o comunque a considerarli di importanza minore. Se, invece osserviamo attentamente le persone mentre parlano, possiamo renderci immediatamente conto che oltre allo svolgersi del discorso verbale vi è tutto un altro universo comunicativo che avviene nella maggior parte dei casi nell’inconsapevolezza degli interlocutori, ma che per molti versi addirittura ‘diri- ge’ l’espressione verbale dei contenuti : la comunicazione non verbale. Alcune ricerche hanno tentato di dimostrare che il comportamento non ver- bale convogli addirittura il 65% del significato sociale di una interazione (Harri- son, 1972 cit. in Zamuner, 1998) e ciò non dovrebbe stupirci più di tanto se pen- siamo che esso è appreso molto prima di quello verbale. Il comportamento non verbale spesso tende ad avere un ‘peso’ maggiore quale indice degli atteggiamenti del nostro interlocutore, o delle sue intenzioni e pensieri. ‘Non mi fido di lui’, ‘Sta mentendo’, ‘Mi piace’, sono pensieri che sviluppiamo nei confronti di qualcuno basandoci per lo più sul comportamento non verbale di questo individuo e “in ca- so di dubbi circa la qualità dell’interazione, tendiamo quindi a dare più peso al sorriso o alla sua assenza, alla postura e ad altri ‘messaggi’ non verbali piuttosto che alla parola dell’interlocutore, o perlomeno a tenere conto di ambedue questi sistemi di comunicazione” (Zamuner, 1998, p.178).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Cantaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Cristina Zucchermaglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

colloquio di selezione
comportamento non verbale
comunicazione non verbale
paralinguaggio
prossemica
selezione del personale
segnali non verbali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi