Skip to content

L’internazionalizzazione delle aziende turistiche. Analisi di casi aziendali.

Nel dettaglio, nel primo capitolo, ho ritenuto necessario iniziare dalle definizioni sulla nozione di “mercato turistico” e “settore turistico” con tutte le descrizioni accessorie e necessarie, andando poi, nei successivi paragrafi, ad analizzare il mercato mondiale nel suo complesso, tra passato, presente e futuro, tra vecchi attori e nuovi attori emergenti per scendere poi, nel particolare, nel domestico, andando ad analizzare il mercato turistico italiano, sempre, tra passato presente e futuro, prendendo in esame tutti gli attori italiani, andando ad osservare tutte le tipologie di aziende turistiche, nelle varie vesti societarie alla luce anche delle ultime produzioni legislative.
Nel secondo capitolo mi sono occupato della definizione tecnica di “internazionalizzazione dell’impresa” andando ad analizzare il processo di formazione di un “impresa internazionale”, prendendo in esame le varie fasi, le varie peculiarità e i vari settori interessati, con l’obiettivo di raffigurare un quadro completo e schematico del processo e delle sue variabili caratterizzanti.
Nel terzo capitolo ho sviluppato l’osservazione dei casi aziendali, nell’ottica incoming e outgoing, al fine di rilevare se e come i due flussi siano complementari e similari.
In particolare ho esaminato i dati e la storia di un gruppo internazionale di origine tedesca che porta turisti esteri in Italia, ovvero la TUI nel caso specifico della sua branca villaggi, la Robinson, e di un azienda Italiana che porta turisti italiani alla volta dell’estero, ovvero, la Eden Viaggi.
Quindi, mi sono diretto alle riflessioni conclusive, tirando le somme di tutti i dati osservati, riguardo a un settore in continua evoluzione, in cui l’internazionalizzazione è sempre più presente e sempre più necessaria alla crescita sia aziendale sia macro-economica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Questo lavoro di tesi di laurea nasce da un personale interesse per il mercato turistico nel suo complesso, personalmente mi ha sempre attratto la possibilità di visitare altri posti completamente diversi da “casa”, vivere il viaggio, la scoperta del posto, le sue usanze e i suoi difetti, la voglia di restarci e il non vedere l‟ora di tornare in Patria. Oltretutto, mi ha sempre affascinato, anche il modo in cui sia nato un vero e proprio mondo economico che ruota attorno allo spostamento e come questo mondo, si sia plasmato ed evoluto negli anni, andando ad abbracciare il viaggiatore dalla sua partenza al suo rientro a casa. Il mercato turistico si è evoluto, ed è divenuto un carnet di servizi che ricomprende molteplici segmenti, frutto dell‟evoluzione umana e soprattutto frutto dell‟aumento delle disponibilità economiche dei suoi fruitori, basti pensare all‟aumento del ventaglio dei servizi da ricomprendersi nel settore del lusso, viaggi in limousine, hotel a cinque e sette stelle, voli business class. In contrapposizione, proprio negli ultimi anni, abbiamo potuto osservare l‟aumento vertiginoso delle compagnie aeree low cost, che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Flavio Roberto Albano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio Internazionale
  Relatore: Mario  Scicutella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
sostenibilità
turismo rurale
internazionalizzazione
casi aziendali
tesi turismo
green economy
trend analisi
world of tui
eden viaggi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi