Skip to content

Il Turismo Imprenditoriale - Elementi strategici, politici e manageriali del turismo

La tesi esamina le strategie manageriali e politiche da applicare nell'imprenditoria turistica. Partendo da un'analisi globale del prodotto turistico italiano, e, in particolare campano ed emiliano, sottolinea l'importanza della sinergia tra imprenditori e tra questi e le istituzioni pubbliche.
Inoltre, richiama l'importanza della qualità del prodotto offerto al turista, facendo comprendere la dicotomia evidente di un turismo poco qualitativo, e, in questo, fa comprendere il peso specifico che ha l'attitudine dell'imprenditore a favorire la crescita del brand aziendale, che deriva anche dalla costruzione di un gruppo di lavoro qualitativo ed efficiente.
Esamina inoltre le politiche di marketing aziendale volte ad aumentare i profitti, come lo yield management. La tesi tratta anche alcuni casi specifici di applicazioni teoriche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il turismo imprenditoriale Pagina 2 Il Turismo Imprenditoriale Nella mia ultima prova relativa al percorso di studio che ho intrapreso in “Scienze del Turismo ad indirizzo manageriale” della facoltà di Economia , ho ritenuto opportuno e giusto scegliere un argomento che concludesse e rappresentasse al meglio l’essenza dell’apprendimento recepito in questo ciclo di studi , ossia il “Turismo Imprenditoriale”. Con questo , non voglio ad ogni costo riferirmi al significato letterale dei termini in sé , e cioè avviare e gestire una propria azienda all’interno del sistema produttivo del settore turistico , ma all’importanza dell’attitudine a trasferire la coscienza lavorativa e responsabile della mentalità imprenditrice in qualsiasi ambito o lavoro appartenente alla filiera turistica , che sia in qualità di dipendente o imprenditore. E’ importante infatti sottolineare che in nessun settore come nel turismo , la qualità del servizio offerto è dipendente dalle caratteristiche della risorsa umana. Difatti , l’intangibilità del servizio , mette in risalto l’essenzialità di quelle componenti che possono essere ricondotte alla risorsa umana e alle sue capacità di adeguarsi al meglio alle aspettative elevate del cliente. Questa abilità , dipende unicamente dalla preparazione culturale e professionale del lavoratore. Dunque , la produzione turistica è contestuale al momento del consumo , e ciò conferisce speciale rilevanza alle modalità con le quali i servizi vengono erogati , e , in particolare , al clima che l’operatore riesce a creare al momento della produzione e della vendita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Volpicelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Giuseppe  Ferraro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
turismo
campania
manager
marketing turismo
yield management
scienze del turismo
turismo imprenditoriale
gestione alberghiera
turismo e territorio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi