Skip to content

One economic actor of the Italian fashion sector: survey sampling the Allegri consumers’ and agents’ target

Informazioni tesi

  Autore: Marina Benelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Ricerche di Mercato
  Relatore: Monica Pratesi
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 127

The research has the focus on identifying consumers and competitors of the brand Allegri. In order to have a better understanding of the company Allegri, a framework for the research has been built, that is the operating sector and the history of the brand. Starting from the origin of Italian fashion, on 12th February 1952, the steps for affirming an Italian style and the further events are explained. Some of the steps describe the approach to "ready to wear" in Italy, the emerging figure of the stylist, "prêt-à-porter" and finally the development of industrial districts.
The industrial district is a phenomenon of the seventies, tightly related to the evolution of Allegri; the company was founded in Empoli producing raincoats, characterizing element of this area. Since 2011, the brand has belonged to LG Fashion Corporation, Korean multinational clothing firm. Nowadays, Allegri is in a transition phase, which requires information to set up a future strategy. Aiming to supply some of this information, a survey has been conducted on two different kinds of consumers (those who shop in outlet and those in stores) and on the company agents. From the research, some important results have emerged, for instance, how consumers perceive the brand (empirically), brand awareness, Allegri consumers' profile, defects in production, etc.
Beyond the results, there are some suggestions for the company to follow in the middle and in the long term.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
13 SUMMARY The research has the focus on identifying consumers and competitors of the brand Allegri. In order to have a better understanding of the company Allegri, a framework for the research has been built, that is the operating sector and the history of the brand. Starting from the origin of Italian fashion, on 12th February 1952, the steps for affirming an Italian style and the further events are explained. Some of the steps describe the approach to "ready to wear" in Italy, the emerging figure of the stylist, "prêt-à-porter" and finally the development of industrial districts. The industrial district is a phenomenon of the seventies, tightly related to the evolution of Allegri; the company was founded in Empoli producing raincoats, characterizing element of this area. Since 2011, the brand has belonged to LG Fashion Corporation, Korean multinational clothing firm. Nowadays, Allegri is in a transition phase, which requires information to set up a future strategy. Aiming to supply some of this information, a survey has been conducted on two different kinds of consumers (those who shop in outlet and those in stores) and on the company agents. From the research, some important results have emerged, for instance, how consumers perceive the brand (empirically), brand awareness, Allegri consumers' profile, defects in production, etc. Beyond the results, there are some suggestions for the company to follow in the middle and in the long term.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi