Skip to content

Il made in Italy nel settore vitivinicolo: la comunicazione pubblicitaria in lingua inglese

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Bosca
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze linguistiche
  Corso: Management Internazionale
  Relatore: Maria Luisa Maggioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

Nel mio lavoro di tesi di laurea specialistica mi sono occupata delle tecniche di comunicazione di marca del Made in Italy nei paesi anglofoni, con riferimento al settore vitivinicolo.
Il mio lavoro di tesi si suddivide in quattro capitoli. Il primo approfondisce la tematica del Made in Italy;
Il secondo capitolo prende in analisi la comunicazione del Made in Italy nel settore vitivinicolo. Per questa parte è stato molto difficile reperire materiale adeguato, poiché la letteratura a riguardo è molto scarsa. Per questo mi sono affidata prevalentemente agli articoli presenti sul sito americano www.winebusiness.com e all'International Journal of Wine Business Research.
Il terzo capitolo è invece dedicato alla pubblicità su carta stampata inglese.
Particolare enfasi viene data alla definizione del concetto di pubblicità e ai vari livelli del messaggio pubblicitario.
L'ultimo capitolo è dedicato all'analisi delle pubblicità del settore vitivinicolo in lingua inglese. Per far ciò ho utilizzato principalmente materiale proveniente da riviste del settore conosciute su scala mondiale: il mensile anglosassone Decanter e la rivista Wine Spectator.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nel mio lavoro di tesi di laurea specialistica mi sono occupata delle tecniche di comunicazione di marca del Made in Italy nei paesi anglofoni, con riferimento al settore vitivinicolo. Ho scelto di effettuare delle ricerche su questo argomento in quanto la mia regione, il Piemonte, è una terra molto ricca in questo ambito. Nella fase di ricerca del materiale mi sono però accorta che le aziende della mia regione non attuano rilevanti campagne pubblicitarie a livello internazionale. La maggior parte dei prodotti pubblicizzati sulle riviste di settore internazionali provengono infatti dal nord-est e dal sud Italia. Effettuare ricerche su questo argomento è stato interessante e certamente arricchente. La lingua inglese inoltre ha sempre rappresentato per me fonte di grande interesse, soprattutto dal punto di vista del linguaggio e della comunicazione pubblicitaria. Per la stesura di questa tesi e in particolare per il primo capitolo, mi sono state molto utili le nozioni apprese durante il corso di Comunicazione Internazionale tenuto dalla professoressa Gambetti e dal professor Brioschi nel biennio di laurea specialistica. Il mio lavoro di tesi si suddivide in quattro capitoli. Il primo approfondisce la tematica del Made in Italy: dapprima viene analizzato il concetto di Made in secondo le tre definizioni più conosciute (concetto purista, concetto di Confindustria e concetto derivato), successivamente viene posta attenzione sulla nascita del fenomeno in Italia, sulla sua evoluzione e sull'immagine che esso ha a livello internazionale. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazione[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vino
advertising
made in italy
settore vitivinicolo
comunicazione internazionale
analisi pubblicitaria
made in
campagne in lingua inglese
pubblicità in lingua inglese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi