Skip to content

Il mercato delle console elettroniche - Evoluzione e analisi economica

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Tubia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marcella Lucchetta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

Nell'elaborato si discute del mercato delle console elettroniche e della sua evoluzione a partire dagli anni '90 fino ai giorni nostri.
Si utilizzano alcuni modelli proposti dalle teorie economiche, in particolare il modello di cournot per analizzare i comportamenti delle aziende leader di questo mercato.
Si studiano le caratteristiche della gamma dei prodotti offerta dalle aziende leader e del loro rendimento in termini di quote di mercato .
Si analizza come l'entrata di un'impresa concorrente possa modificare i valori ottenuti dal modello applicato e cambi gli equilibri di leadership all'interno del sistema di riferimento.
Infine si conclude l'elaborato sottolineando la situazione attuale del settore considerato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione. Il presente elaborato tratta di un argomento conosciuto soprattutto dai giovani e da coloro che sentono il bisogno di provare esperienze ludiche diverse da quelle legate all’attività sportiva. La console elettronica permette infatti di sfruttare le potenzialità di un videogioco per divertirsi comodamente seduti sul divano. Ogni capitolo è strutturato in due parti: la prima analizza l’evoluzione del settore in termini di gamma di prodotti offerti dalle diverse imprese che si sono susseguite come offerenti in questo mercato, nella seconda parte si introducono elementi teorici utili a interpretare meglio lo sviluppo del settore; in effetti rappresentano argomenti concettualmente diversi ma che si collegano per lo studio dell’analisi economica del settore. Nel capitolo introduttivo si presenta sinteticamente la storia del settore hardware (console da gioco) dagli inizi fino al 2000, approfondendo in particolare gli anni caratterizzati dall’ingresso del marchio Playstation, in cui la rivalità più accesa riguardava principalmente due aziende: la Sony e la Nintendo. Viene poi definito il tipo di mercato che, secondo le impostazioni teoriche analizzate, meglio rappresenta la realtà studiata e in base a queste considerazioni si applica il modello di duopolio di Cournot alla situazione oligopolistica in evidenza in quel periodo, per accertare un’eventuale interdipendenza tra le leader nelle decisioni di produzione a livello di offerta nel mercato. Nel secondo capitolo, l’analisi delle piattaforme da gioco continua descrivendo quelle lanciate dopo il 2000 e fino al 2004, considerando però l’ingresso di un nuovo soggetto che potrebbe destabilizzare gli equilibri di mercato. Successivamente si discutono le cause per le quali in un oligopolio, di solito, è difficile poter entrare come offerente senza subire a breve conseguenze economiche negative, valutando anche il caso specifico del settore analizzato. Infine nel terzo capitolo, si conclude l’analisi delle console proposte al mercato da parte delle leader del settore in questi ultimi anni, e si valutano i diversi effetti, in termini di quantità offerta e di benessere sociale, ottenuti dal modello di Cournot, applicato alla nuova situazione di equilibrio di mercato, rispetto a quella precedentemente analizzata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mercato
microsoft
oligopolio
sony
nintendo
consolle elettroniche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi