Skip to content

Tecniche, strumenti e strategie per il Web Marketing: il caso Alenis Italia S.r.l

Informazioni tesi

  Autore: Federico Fioravanti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Classe LM-77 – Scienze Economico-Aziendali
  Relatore: Alessandra Zammit
  Lingua: Italiano

Obiettivo di questo lavoro di tesi è descrivere, attraverso l’indagine del caso di Alenis Italia Srl, le opportunità che il Web, un luogo sempre più centrale e ricco di opportunità, offre ad una azienda di piccole-medie dimensioni come mezzo di promozione e crescita.
I primi capitoli apportano una componente teorica generale circa le evoluzioni ed i nuovi paradigmi di marketing portati dall'avvento del Web come mezzo comunicativo. A questo scopo vengono descritte le principali differenze strategiche, gestionali ed organizzative che il Marketing su Internet presenta rispetto al Marketing Tradizionale. Si è tentato di comprendere che cosa fosse il Web Marketing considerato che la grande quantità di informazioni presenti sul web riportano definizioni molto imprecise e dispersive. Questo termine in Italia è entrato nel linguaggio comune per denominare tutte le attività di marketing che si svolgono in Internet tanto che nel ricercare una definizione di Internet Marketing sul motore di ricerca Google i risultati proposti rimandano esclusivamente alla definizione di Web Marketing.
La seconda sezione ha l'obiettivo di tracciare le tappe evolutive dalla disciplina nel tentativo di interpretare il contesto attuale, nel quale un nuovo approccio di utilizzo del Web ha liberato le potenzialità della rete sia in termini di comunicazione che di business.
Il terzo capitolo fornisce una panoramica non esaustiva di alcuni dei principali strumenti di promozione on-line disponibili oggigiorno alle aziende, cosi come le più importanti e diffuse tecniche di Marketing sulla Rete. Quest'analisi oltre a soffermarsi sugli strumenti e sulle tecniche di promozione on-line che potenziano i benefici che un buon sito web apporta all’immagine aziendale (blog, social network, pubbliche relazioni, word of mouse) si è rivolta soprattutto ai motori di ricerca, strumenti dotati di un approccio comunicativo differente rispetto agli altri strumenti di comunicazione online poichè non invasivo e coerente con gli interessi del navigatore.
Nella parte conclusiva del terzo capitolo ci si è soffermati infine sui sistemi di misurazione delle performance online. Strumenti come Web Analytics risultano oggigiorno indispensabili per l'implementazione di una strategia di marketing online perchè consente ad ogni azienda di ottimizzare l'utilizzo dei propri asset sul web.
La parte teorica infine lascia spazio al caso Alenis Italia Srl, sezione dell'elaborato che vede lo sviluppo di un piano di web marketing per l’azienda che ne interpretasse le necessità e desse una direzione strategica unificata alle azioni di marketing implementate. Il caso si apre con uno studio approfondito dell'azienda e delle motivazioni che l'hanno spinta ad investire nel web per poi seguire con un attento studio della struttura aziendale, del brand e del mercato di riferimento in cui opera.
Illustrata la web strategy nelle sue fasi principali, si procede allo studio degli obiettivi del web marketing plan, con conseguente programmazione delle tempistiche per la realizzazione del progetto. La fase operativa verrà seguita da alcune osservazioni in merito ai benefici che le azioni intraprese hanno avuto sul sito web rispetto alle relative metriche ritenute rilevanti per l'azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione prodotto online, altre addirittura nascono direttamente in rete, sfidando le leggi distributive . A I h g . L ’ g è f ’ g g f ’ le dallo stage svolto nel dipartimento di k g ’ . L ’ è ’ g A I h f f -medie dimensioni come mezz . L g g g ’ g k g f ’ strategie ’ “ 4 ” k g . Il tema affrontato è un argomento in continua evoluzione, quindi per capire al meglio le tematiche affrontate oltre alla consultazione di vari testi di riferimento, italiani e str ’ stato necessario reperire molte informazioni direttamente dal web. In particolare sono stati consultati articoli on-line e siti web di settore quali: Woorank.com, Emarketer.com, Berginsight.com, Searchmetrics.com, Performics.com, Compete.com, Davechaffey.com, Comscore.com, Radarnetworks.com ecc. Altre informazioni, invece, sono state ricavate dalla lettura di paper scientifici e quotidiani specializzati, quali: Business 2.0, Harvard Business Review, International Journal of Business and management, The Journal of Marketing, The Information Society, International Journal of Innovation, International Journal of Business and Social Science, The Financial Time ed Il Sole 24 Ore. La consultazione di queste fonti ha permesso ’ g ed ha fornito supporto allo svolgimento operativo quotidiano delle mansioni assegnatemi ’ f f k g ’ . I g sin da subito nei progetti aziendali ha favorito in tempi molto rapidi ’ ne di un piano di marketing in rete che interpretasse le necessità dell'azienda e desse una direzione strategica unificata alle azioni di marketing implementate. g è h i primi capitoli apportino una componente teorica generale circa le evoluzioni ed i nuovi paradigmi di marketing portati dall'avvento del Web come mezzo comunicativo. In particolare, si è voluto porre in primo piano come la rivoluzione dei modelli di comunicazione guidata da Internet, abbia influenzato in modo determinante i nuovi approcci di marketing implementati dalle aziende che operano nell'odierna Web Economy.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
web marketing
marketing online
marketing digitale
web 2.0
keyword advertising
google adwords
web 3.0
search engine optimisation
marketing mix digitale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi