Skip to content

Resistenze al cambiamento - Comunicazione come processo di Innovazione

In questa tesi è proposta un’analisi approfondita dei fenomeni mentali associati alle individuali resistenze al cambiamento. È osservato in primis l’aspetto comunicativo umano, in tutte le sue manifestazioni, specialmente nella possibilità di meccanismo favorente un approccio verso l’innovazione. Secondariamente sono osservate le variabili presenti tra piccole/medie imprese italiane sia internazionalizzate sia operative esclusivamente a livello nazionale.
L’obiettivo è di vagliare la possibilità che esistano fattori, tra cui il più importante è la comunicazione, predisponenti o meno l’approccio al cambiamento, all’innovazione e all’internazionalizzazione specialmente, attraverso una comparazione di valori statistici.
A 104 leaders d’impresa facenti parte l'area lavorativa della provincia di Bergamo, è stato somministrato un questionario composto di tre test: Social Skill Inventory (Ronald E. Riggio 1986); Resistance to Change (Oreg S. 2003) e un questionario sulla desiderabilità sociale.
I molteplici risultati ottenuti permettono di accettare l’ipotesi che vi sia una correlazione inversamente proporzionale tra social skill e resistenze al cambiamento.
È stato dimostrato come la comunicazione non mostri significative differenze tra soggetti internazionali e esclusivamente nazionali.
Le resistenze al cambiamento, invece, risultano significativamente differenti nei due gruppi considerati.
Infine, è rifiutata l’ipotesi che l’età potesse essere una confounding variable alterante i risultati desiderati.
L’obiettivo di questa tesi è essenzialmente creare le basi per studi maggiormente precisi e specifici su: la comunicazione nelle organizzazioni; la leadership e la gestione della comunicazione e dell’organizzazione in periodi di transizione verso il cambiamento; progetti di networking e reti sociali atte a favorire cooperazione tra organizzazioni. E favorire lo sviluppo, il collegamento e le prospettive delle nostre aziende e dei nostri prodotti. Siamo sempre stati all'avanguardia circa i nostri prodotti, la nostra capacità di creare in quanto artisti del nostro mestiere, ora che il mondo non aspetta più e pretende una rivoluzione del contatto tra persone e realtà, ora che la globalizzazione ci costringe a determinare i campi di business fuori dal nostro paese, l'internazionalizzazione è necessaria. Le nostre resistenze al cambiamento dovranno essere diminuite, con processi atti a creare ponti tra noi e l'estero, strutturando la comunicazione non da un punto di vista esclusivamente economico, ma psicologico e sociale in quanto base dei rapporti umani e specialmente lavorativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Sommario In questa tesi è proposta un’analisi approfondita dei fenomeni mentali associati alle individuali resistenze al cambiamento. È osservato in primis l’aspetto comunicativo umano, in tutte le sue manifestazioni, specialmente nella possibilità di meccanismo favorente un approccio verso l’innovazione. Secondariamente sono osservate le variabili presenti tra piccole/medie imprese italiane sia internazionalizzate sia operative esclusivamente a livello nazionale. L’obiettivo è di vagliare la possibilità che esistano fattori, tra cui il più importante è la comunicazione, predisponenti o meno l’approccio al cambiamento, all’innovazione e all’internazionalizzazione. A 104 leaders d’impresa è stato somministrato un questionario composto di tre test: Social Skill Inventory (Ronald E. Riggio 1986); Resistance to Change (Oreg S. 2003) e un questionario sulla desiderabilità sociale. I molteplici risultati ottenuti permettono di accettare l’ipotesi che vi sia una correlazione inversamente proporzionale tra social skill e resistenze al cambiamento. È stato dimostrato come la comunicazione non mostri significative differenze tra soggetti internazionali e esclusivamente nazionali. Le resistenze al cambiamento, invece, risultano significativamente differenti nei due gruppi considerati. Infine, è rifiutata l’ipotesi che l’età potesse essere una confounding variable alterante i risultati desiderati. L’obiettivo di questa tesi è essenzialmente creare le basi per studi maggiormente precisi e specifici su: la comunicazione nelle organizzazioni; la leadership e la gestione della comunicazione e dell’organizzazione in periodi di transizione verso il cambiamento; progetti di networking e reti sociali atte a favorire cooperazione tra organizzazioni. IV

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Eric Marchesi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica
  Relatore: Ugo Morelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
comunicazione
leadership
internazionalizzazione
valorizzazione
networking
strategie contro resistenze al cambiamento
pensiero lento pensiero veloce
social skill
organizzazione e lavoro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi