Skip to content

Dal Country of Origin Effect al Made in Italy: quando una nazione diventa brand.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Marconi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Informazione, media, pubblicità
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefania Antonioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

Vengo da una terra di tradizioni, prodotti locali e piccoli imprenditori. Ho alle spalle una famiglia di agricoltori e produttori di vino e olio.
Per questo (ma non solo) ho deciso di scrivere la mia tesi che, partendo da un approccio teorico su tutti gli aspetti principali del Nation Branding, arriva a sviluppare un pensiero sul Made in Italy e su tutti i suoi punti di forza e le altrettante problematiche.
Prendendo d'esempio un'azienda italiana, ho voluto mostrare come un approccio giusto potrebbe portare l'Italia a sfuttare al massimo le proprie potenzialità che, di certo, non mancano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione In un mondo globalizzato come quello odierno, le nazioni hanno sempre più bisogno di crearsi un’identità, con cui presentarsi sui mercati esteri. Questo significa che spesso un Paese si trova a dover procedere come di solito fanno i brand. Da qui inizia la mia riflessione, che vuol cercare di approfondire il tema del nation branding e di come questo tema si sia sviluppato in maniera rapida negli ultimi dieci anni, per poi cercare di legarlo al tema dell’effetto del paese d’origine. Il Country of origin (che può essere abbreviato con C.O.O.) è quel concetto secondo cui il paese da cui provengono i prodotti è esso stesso portatore di sensazioni, associazioni mentali, valori. Viene spesso legato al concetto del made in, il quale invece indica la provenienza del prodotto e può essere sinonimo di garanzia e qualità. Considerando che i paesi oggi sono sempre più consapevoli che la reputazione e l’immagine sono requisiti fondamentali, ho cercato di capire come l’Italia si inserisse in questo quadro di riferimento. Certo è che riuscire a suscitare una percezione positiva è sempre favorevole, poiché le associazioni che verranno fatte saranno il punto di riferimento nel processo d’acquisto. I consumatori saranno più propensi ad acquistare prodotti e magari visitare quel determinato Paese. I country brand avranno quindi un vantaggio competitivo, rispetto alle altre nazioni, reale e tangibile. In questa breve ricerca ho cercato di partire da un livello più generale, e quindi dal fenomeno del Nation Branding e dal suo sviluppo nel tempo, per arrivare poi allo specifico, cioè all’applicazione di questo concetto al made in Italy. È stato interessante capire come ci siano molti fattori che influenzano le potenzialità di una nazione all’estero. Si passa da fattori più tangibili e misurabili come il prodotto interno lordo e l’economia, a fattori meno concreti come la cultura, il territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi