Skip to content

La fiera, vetrina ideale del Made in Italy: il caso Smaak & Stijl

Nel titolo della tesi sono presenti i tre elementi principali del lavoro, ossia il prodotto italiano, la fiera intesa come evento promotore del MADE IN ITALY, e il caso SMAAK & STIJL, una fiera evento olandese completamente dedicata al MADE IN ITALY. Il lavoro è suddiviso in 4 parti, innanzitutto si cerca di spiegare il fenomeno del made in Italy, illustrandone le origini, le caratteristiche, la certificazione e le varie denominazioni esistenti. Poi si parlerà dei prodotti che rendono l'Italia famosa nel mondo, descrivendone gli status symbol, le eccellenze in digitale, e i settori in cui l'Italia detiene una leadership completamente inaspettata. Poi si parlerà del canale fiera e delle fiere italiane più importanti a livello europeo e italiano, per poi analizzare la fiera olandese SMAAK & STIJL,tramite un'intervista sottoposta al direttore, e un test sottoposto a 10 espositori, per analizzarne i punti di forza e di debolezza. Infine si analizza la reputazione del made in Italy in Olanda, esaminando i risultati di un test sottoposto a 250 consumatori olandesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare il tema del “Made in Italy”, inteso come vero e proprio marchio definito da un insieme di valori, immagini e prodotti che rappresentano l'Italia e la rendono facilmente conoscibile e riconoscibile, ma soprattutto apprezzata e ammirata dai consumatori di tutto il mondo. Si vuole prestare particolare attenzione al tema riguardante la qualità che rappresenta un’ulteriore garanzia di sicurezza, salubrità e origine per i consumatori. Il prodotto italiano riscontra un ottimo successo all’estero, nonostante la crisi economica che ha colpito l’Europa a partire dal 2008. L’intento di questo elaborato è proprio quello di mettere in evidenzia il successo italiano all’estero, dimostrando l’abilità dei produttori italiani nel realizzare beni che piacciono al mondo. Il lavoro si suddivide in 4 parti: nel primo capitolo è stata effettuata un'introduzione alla questione del “Made in Italy” con l'intento di spiegare il suo significato e descriverne le principali caratteristiche. Dopo averne illustrato brevemente le origini si vanno ad esaminare le principali peculiarità di questo brand, analizzandolo anche dal punto di vista giuridico attraverso una breve analisi delle principali normative a riguardo. Viene analizzato anche il sistema di certificazione del marchio “Made in Italy”, distinguendolo da altri due marchi simili, il “100% Made in Italy” ed il “100% Handmade in Italy”, specificando per ciascun brand quali sono i requisiti di registrazione del marchio e la prassi per richiedere e ottenere la certificazione. Nel secondo capitolo ,si vuole dimostrare il nesso tra qualità e “Made in Italy” e descrivere quali sono i “numeri uno” famosi ormai in tutto il mondo. L'Italia è conosciuta all'estero per dei “prodotti icona” come ad esempio pizza, pasta e vino, ma descrivere cosi il prodotto “Made in Italy” sarebbe troppo riduttivo, per questo si vanno ad esaminare anche quei settori inaspettati dove il prodotto italiano riesce a superare la concorrenza estera. Inoltre si descrivono i prodotti tipici italiani attraverso l'ausilio di un motore di ricerca completamente dedicato al “Made in Italy”, frutto di un progetto in cui hanno collaborato Google, il Ministero delle Politiche Agricole e Unioncamere. È un ottimo supporto online che permette di scoprire attraverso racconti, immagini, video e documenti storici i beni appartenenti alla tradizione italiana. Nella parte successiva del lavoro si analizza invece il brand italiano nel mondo, partendo dalla descrizione del sistema di distribuzione e delle principali modalità d'ingresso dei Paesi esteri. Successivamente ci si 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marzia Bassi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Federica Murmura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi