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Marketing uditivo. Come gestire il suono in un'esperienza sensoriale

La lotta alla differenziazione sta diventando sempre più ostile. I mercati sono saturi e le possibilità di scelta per il consumatore sono enormi. La gestione della leva sonora all'interno di un approccio esperienziale sembra essere un metodo vincente per farsi notare e creare un valore aggiunto per il brand.
Nella branca del marketing sensoriale è il marketing uditivo che si occupa dei rumori, dei suoni e della musica.
Con la stimolazione dei sensi, nel caso particolare l'udito, il consumatore è immerso in un'esperienza sensoriale che aumenta la memorizzazione, la fedeltà e l'immagine di marca. A questo proposito, la tesi mira a sviluppare gli aspetti del suono in riferimento al marketing esperienziale, per scoprire come i consumatori, ma soprattutto le aziende possono trarne vantaggio. Il lavoro si sviluppa partendo dal concetto di suono, considerando le sue proprietà, le grandezze e le varie articolazioni. In seguito si approfondisce come la leva sonora è applicata al marketing esperenziale e sensoriale, ponendo l'attenzione alle reazioni emotive e comportamentali dei consumatori nei confronti della musica. Nella seconda parte si analizza la storia della musica nella pubblicità per arrivare al tema principale, ossia il Sound Branding. Si approfondiranno i tipi di suono più utilizzati (jingle, musica, logo sonoro), il contesto e il target da considerare prima di progettare un suono e come la Brand equity influenza la fedeltà al marchio. Nella parte conclusiva con “top brand” come Intel, Zippo, BMW, Renault, Visa e Mastercard si analizzeranno degli esempi pratici di strategie sonore vincenti.

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Introduzione Una maggiore attenzione ai suoni sembra essere indispensabile per le aziende che desiderano ottenere un valore aggiunto. Il seguente studio analizza i vari utilizzi del suono nel campo del marketing esperienziale e in particolare sarà approfondita la disciplina del Sound Branding. La passione per la musica e la conoscenza del linguaggio musicale per via dello studio di uno strumento musicale, sono state le ragioni che mi hanno spinto ad interessarmi al tema, inoltre sono s t a t e a n c h e d ‟a i u t o n e l m u o v e r m i i n q u e s t o t e rr i t o ri o a l t r i m e n t i s c o n o s c i u t o . L ‟o b i e t t i v o d e l l a t e s i è c a p i r e s e l e a z i e n d e t ra g g o n o b e n e fi c i o d a l l a g e s t i o n e , d a l l ‟i n t e g ra z i o n e e dalla trasmissione del suono per la creazione di una strategia sonora e se si ottiene un miglioramento della Brand equity. Essendo un argomento sviluppatosi maggiormente nel XXI secolo, sono stati studiati documenti molto recenti. Tuttavia, sia la letteratura nazionale sia quella internazionale è ancora povera di contributi. Nella tesi, sono stati riportati esempi di esperienze sonore e marchi sonori per capire come la teoria venga applicata alla realtà. La tesi si articola in tre capitoli. Il primo capitolo oltre ad introdurre nozioni di base sul suono, a n a l i z z a l ‟i m p a t t o emotivo che la musica ha sulle persone. La parte centrale ripercorre la storia della musica nella pubblicità e in seguito approfondisce il tema del Sound Branding da diverse p ro s p e t t i v e . N e l l a p a rt e c o n c l u s i v a c o n i “ t o p b ra n d ” t ra cui Intel, Zippo, BMW, Renault, Visa e Mastercard si analizzano degli esempi pratici di strategie sonore di successo. Grazie a questo studio sono stati dettagliatamente organizzati i contributi sulla leva sonora nel marketing come vedremo meglio nelle conclusioni finali di questa tesi.

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Lorenzo Galati
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing ed organizzazione d'impresa
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

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Parole chiave

suono
sound branding
sonic branding
audio branding
logo audio
esperienza sonora
suono nel marketing
musica e marketing
musica e pubblicità
marketing uditivo

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