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Marketing del vino 2.0: il web marketing come strategia aziendale e le sue applicazioni nel settore vitivinivolo

La presente relazione finale intende tracciare una breve analisi sul contributo del marketing digitale e del social media marketing per l'industria del vino con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza di una strategia digitale per un'azienda vitivinicola al fine di rimanere competitiva, in un mercato dove è probabile che si verifichino rapidamente nuove tendenze e le cantine debbano adattarsi. La filiera del vino, oggi, sta attraversando una delle fasi più difficili della storia moderna: la pandemia causata dal Covid-19. Il vino però in questa emergenza è diventato l'elemento di socializzazione per antonomasia; tra l'essere connessi costantemente e l'obbligo di restare a casa rimane uno dei modi per continuare a intrattenere relazioni sociali a distanza. La realtà attuale è, così, l'emblema di come i social media possano essere usati da imprenditori e manager del vino come uno strumento concreto e operativo, elaborando strategie ad hoc, per continuare a comunicare ed a interagire con i clienti e riuscire a commercializzare le proprie produzioni. Le aziende si trovano nel bel mezzo di un'evoluzione digitale che non possono più ignorare, perché ciò comporterebbe essere escluse dal mercato, al contrario entrare a far parte della rete potrebbe offrire nuove opportunità di business e di differenziazione; nuove dinamiche, linguaggi e strumenti di comunicazione consentirebbero all'azienda di rimanere costantemente aggiornata sulle nuove tendenze di consumo, facendo sì di avvicinare nuove categorie di consumatori e ampliare il proprio mercato.
La principale forma di marketing digitale è il marketing in entrata o inbound marketing, basato sullo stretto rapporto tra la società e le sue prospettive o i clienti, che hanno espresso volontariamente il loro interesse per i prodotti di un'azienda (basato sulla sottoscrizione a newsletter, blog o social network).
Il successo o il fallimento della comunicazione online di un'azienda dipende in larga misura dalla qualità del suo content marketing. Oltre a promuovere contenuti di qualità, i digital marketer devono intraprendere un'analisi del target al fine di adattare il loro contenuto e scegliere il modo giusto di promuoverlo.
Questa prima parte del documento vuole definire anche il concetto di content marketing e l'importanza che ha all'interno delle politiche di marketing, nonché i mezzi adeguati a svilupparne una corretta strategia.
La seconda parte dell'elaborato mira a definire una breve guida su come comunicare il vino online e analizzare nel dettaglio una serie di strumenti che le cantine possono scegliere di sfruttare per raccontare un'immagine di sé stesse e dei prodotti che offrono sul mercato.
Il terzo, e ultimo capitolo, intende esaminare gli atteggiamenti e le percezioni dei proprietari delle cantine riguardo l'uso dei social media nel marketing e nella promozione dell'enoturismo online, andando a sottolineare le strategie di marketing delle piccole cantine e il ruolo del Web all'interno di tali strategie.

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3 Introduzione Il vino è il frutto di una serie di elementi che spaziano dalle caratteristiche organolettiche e sensoriali, alle tradizioni culturali dei luoghi di provenienza; sinonimo di identità territoriale, è un valore aggiunto per il prodotto e per l’intero territorio. È fondamentale porre “l’elemento culturale” del vino nell’ambito del web, perché possa contribuire ad enfatizzare e a far emergere la tipicità e il potenziale comunicativo del prodotto. L’Italia possiede un consistente numero di vitigni, da cui derivano altrettante considerevoli varietà di vini. Tale numerosità non rappresenta un vantaggio competitivo, poiché troppo spesso il consumatore incontra difficoltà nell’individuare delle differenze esistenti e nell’apprezzare la qualità dei prodotti. (Cavallo, 2016). Il modo di vivere la comunicazione è mutato velocemente, prima con l’avvento di Internet e in seguito con la crescita e diffusione esponenziale dei media digitali. La prima grande trasformazione riguarda l’utente della rete, il quale non è più un soggetto passivo, ovvero, non si limita solo ad informarsi delle notizie online, ma lui stesso produce contenuti e partecipa attivamente alle conversazioni che si tengono nel web. Il blog e i social media, ad esempio, sono spazi web utilizzati per parlare dei propri interessi, in modo del tutto personale e senza filtri; sono diventati dei veri e propri luoghi di aggregazione e di opinioni dove possono emergere aspetti importanti di un’identità aziendale. L'ultimo Global Digital Report, ovvero le ultime statistiche social da conoscere, evidenziano come gli utenti di Internet aumentino di oltre un milione ogni giorno. Il report "Digital in 2019" rivela che sono: 4,39 miliardi gli utenti internet nel 2019, con un aumento di 366 milioni. 3,48 miliardi gli utenti dei social media nel 2019, con un totale mondiale in crescita di 288 milioni. Secondo l’indagine Global Digital Report 2019, sono quasi 55 milioni gli italiani che accedono ad Internet e 35 milioni gli utenti social su una popolazione totale di 59,25 milioni di persone 1 . Questi dati chiariscono quanto sia fondamentale cambiare la propria visione della rete: per sopravvivere al mercato, oggi, è necessario includere la rete nella strategia di marketing aziendale. Le aziende si trovano nel bel mezzo di un’evoluzione digitale che non possono più ignorare, perché ciò comporterebbe 1 www.studiosamo.it/global-digital-2019-statistiche-social/ (30/03/’20)

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Informazioni tesi

  Autore: Ivana Poggio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Corso: Viticoltura ed Enologia
  Relatore: Stefano Massaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

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Parole chiave

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marketing digitale
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social media marketing
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content marketing
covid-19
filiera del vino
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