Skip to content

Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche

L'idea di questa tesi nasce a partire dall'interesse per i Social Media (SM) e il loro utilizzo da parte delle imprese. L'uso di queste tecnologie è determinato da diverse strategie di gestione che determinano un impatto positivo sulla produttività, sulla competitività e sulla performance innovativa. I SM sono diventati uno strumento per comunicare e interagire con i clienti a costi inferiori e in modo più efficace rispetto ai canali tradizionali. Gli scopi per i quali si utilizzano possono essere diversi: sviluppare l'immagine aziendale, rispondere ai clienti, collaborare con altre aziende, reclutare e scambiare opinioni. L'elaborato si concentrerà sugli aspetti economici e psicologici fornendo informazioni utili a conoscere gli attuali modelli teorici in merito. Nel primo capitolo si utilizzeranno dei macrodati provenienti da una survey Eurostat, per avanzare un confronto tra le imprese dei paesi europei rispetto all'uso dei SM. Nel secondo si cercherà di comprendere quali sono le variabili psicologiche che spingono gli imprenditori verso l'utilizzo dei SM. Nel terzo capitolo, il focus sarà incentrato sulle strategie di web marketing. L'obiettivo finale della tesi sarà quello di comprendere come le imprese contemporanee si relazionano con lo strumento SM e come il Social Media Marketing sia diventato fondamentale per le aziende.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Abstract italiano L’idea di questa tesi nasce a partire dall’interesse per i Social Media (SM) e il loro utilizzo da parte delle imprese. L'uso di queste tecnologie è determinato da diverse strategie di gestione che determinano un impatto positivo sulla produttività, sulla competitività e sulla performance innovativa. I SM sono diventati uno strumento per comunicare e interagire con i clienti a costi inferiori e in modo più efficace rispetto ai canali tradizionali. Gli scopi per i quali si utilizzano possono essere diversi: sviluppare l'immagine aziendale, rispondere ai clienti, collaborare con altre aziende, reclutare e scambiare opinioni. L’elaborato si concentrerà sugli aspetti economici e psicologici fornendo informazioni utili a conoscere gli attuali modelli teorici in merito. Nel primo capitolo si utilizzeranno dei macrodati provenienti da una survey Eurostat, per avanzare un confronto tra le imprese dei paesi europei rispetto all’uso dei SM. Nel secondo si cercherà di comprendere quali sono le variabili psicologiche che spingono gli imprenditori verso l’utilizzo dei SM. Nel terzo capitolo, il focus sarà incentrato sulle strategie di web marketing. L’obiettivo finale della tesi sarà quello di comprendere come le imprese contemporanee si relazionano con lo strumento SM e come il Social Media Marketing sia diventato fondamentale per le aziende.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Glenda Corbo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia per le organizzazioni: HR, marketing e comunicazione
  Corso: Psicologia del lavoro
  Relatore: Andrea Gaggioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
performance
tecnologie
imprese
b2b, b2c
immagine aziendale
social media
social media marketing
variabili psicologiche
survey eurostat

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi