Skip to content

Le competenze dell'Event Manager. Uno studio del livello di preparazione dei candidati per il ruolo manageriale

Informazioni tesi

  Autore: Gloria Viscardi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà di Lettere e Filosofia – Economia – Scienze Politiche e Sociali
  Corso: Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse
  Relatore: Lucio  Argano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

La tesi analizza il livello e la qualità della preparazione dei neo laureati che si candidano a posizioni lavorative nell'ambito dell'organizzazione degli eventi facendo un confronto tra le competenza, hard e soft, apprese durante gli studi e quelle che il mercato del lavoro ricerca e si aspetta.
La ricerca ha per protagonista un personaggio, l’event manager, che ha decisamente bisogno di presentazione. La figura presa in esame è, infatti, tra le più complesse che il panorama lavorativa offra, sia dal punto di vista delle competenze necessarie che da quello delle caratteristiche personali consigliate. Non a caso, quella dell’event manager, è considerata da più voci una delle professioni più stressanti del nuovo millennio. Perché? Non che di eventi nello scorso millennio non se ne organizzassero, ma è fuori da ogni dubbio che negli ultimi decenni l’"evento" e l’organizzazione di eventi hanno assunto connotazioni ben diverse, dai numerosi festival su qualsivoglia scienza o arte, agli eventi culturali o di puro diletto fino agli eventi aziendali e fieristici. Nuovi mondi si sono aperti, uno tra tutti, e che forse tutti e di più li comprende, quello dell’experiencial marketing di cui gli eventi si sono proclamati parte fondamentale.

Informazioni tesi

  Autore: Gloria Viscardi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà di Lettere e Filosofia – Economia – Scienze Politiche e Sociali
  Corso: Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse
  Relatore: Lucio  Argano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 I NTRODUZ I ONE Es is to no c o mpetenze s pec ific he per il ruo lo di event manager ? E s e s ì, qual è o ggi il livello di preparazio ne dei nuo vi c andidati per il ruo lo ? La ric erc a ha per pro tago nis ta un pers o naggio , l’ event manager , c he ha dec is amente bis o gno di pres entazio ne. La figura pres a in es ame è, infatti, tra le più c o mples s e c he i l pano rama lavo rativa o ffra, s ia dal punto di vis ta delle c o mpetenze nec es s arie c he da quello delle c aratteris tic he pers o nali c o ns igliate. No n a c as o , quella dell’ event manager , è c o ns iderata da più vo c i una delle pro fes s io ni più s tres s anti del nuo vo millennio . Perc hé? No n c he di eventi nello s c o rs o millennio no n s e ne o rganizzas s ero , ma è fuo ri da o gni dubbio c he negli ultimi dec enni l’<evento > e l’o rganizzazio ne di eventi hanno as s unto c o nno tazio ni ben divers e, dai numero s i fes tival s u quals ivo glia s c ienza o arte, agli eventi c ulturali o di puro diletto fino agli eventi aziendali e fieris tic i. Nuo vi mo ndi s i s o no aperti, uno tra tutti, e c he fo rs e tutti e di più li c o mprende, quello dell’ experienc ial mark eting di c ui gli eventi s i s o no pro c lamati parte fo ndamentale. L’evento diventa uno s trumento impres c indibile di c o munic azio ne, perc hé parla direttamente c o n c hi vo gliamo c i as c o lti s enza dire direttamente quel c he vo rremmo dire, perc hé o ffre emo zio ni, perc hé genera ric o rdi e as s o c iazio ni, perc hé permette la c reazio ne di c apitale umano e relazio nale… Niente c he s i dis c o s ti anc he s o lo di un millimetro da quello c he le pers o ne hanno s empre fatto nel lo ro pic c o lo : per c hiedere all’amata di s po s arc i c o s truiamo un intero s ho w c o n tanto di mus ic a e palc o s c enic o , perc hé s enta qualc o s a,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mercato del lavoro
competenze
event management
event manager
soft skills
hard skills

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi