Skip to content

L'identità affettivo-sessuale in adolescenza. Per un'educazione sentimentale a scuola

Informazioni tesi

  Autore: Irene Pagliarin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Melania Bortolotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

Il presente elaborato si propone di tematizzare la costruzione dell'identità affettivo-sessuale in adolescenza, al fine di prospettare delle ipotesi di azione nel contesto scolastico.

Informazioni tesi

  Autore: Irene Pagliarin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Melania Bortolotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il presente elaborato si propone di tematizzare la costruzione dell’identità affettivo- sessuale in adolescenza, al fine di prospettare delle ipotesi di azione nel contesto scolastico. Questa tematica è per me molto interessante poiché, seppure l’importanza di educare all’affettività e alla sessualità gli adolescenti (e, soprattutto, gli adolescenti di oggi) sia risaputa, ancora non si dedica abbastanza attenzione a questo tipo di educazione. Infatti, in riferimento all’aspetto affettivo-sessuale, molto spesso gli adolescenti si trovano privi di conoscenze e di punti di riferimento, avvertendo una carenza educativa sia da parte della famiglia che da parte della scuola. Nonostante la società ponga i giovani costantemente in contatto con la sfera affettivo-sessuale (oltretutto in forma spesso distorta), la scuola si limita principalmente ad agire tramite sporadici interventi il cui scopo consiste nella promozione degli aspetti preventivi e della salute sessuale; questa idea trova riscontro anche nella mia personale esperienza scolastica. Ma le curiosità dell’adolescente e il suo bisogno di dare un senso alla sfera affettivo-sessuale trovano effettivamente risposta in questo modo? I giovani, a mio parere, necessitano di un’educazione che non si limiti unicamente all’aspetto della prevenzione, ma che sappia abbracciare tutte le sfumature della sessualità (soprattutto nei suoi aspetti positivi, relazionali e affettivi) al fine di poter realmente comprendere la sfera affettivo-sessuale ed essere in grado di agire consapevolmente al suo interno. Il seguente elaborato è composto da tre capitoli. Nel primo viene messa a fuoco l’età adolescenziale in quanto fase centrale della vita e si osservano i differenti cambiamenti di cui l’adolescente è protagonista: dal punto di vista fisico, cognitivo, relazionale e morale. Tali cambiamenti costituiscono la premessa di realizzazione di quel compito che, più di ogni altro, si configura come adolescenziale: la costruzione dell’identità personale e sessuale, le quali vedono nel corpo la loro componente primaria. La dimensione della sessualità costituisce un fattore importante in adolescenza poiché, oltre ad essere parte costituente dell’identità, diviene anche il presupposto per la nascita delle prime relazioni sentimentali. Infatti, le modificazioni fisiche inaugurate dalla pubertà non riguardano unicamente l’aspetto esteriore, ma includono anche la nascita di nuove capacità sessuali, le quali amplificano la portata relazionale del corpo: esse, infatti,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi