Skip to content

L'effetto della pandemia sulle scelte d'acquisto dei consumatori: Bias ed Euristiche al tempo del Covid-19

Nel corso di questo elaborato si è voluto analizzare le conseguenze delle restrizioni causate dall'emergenza sanitaria ancora in corso, su tutte il lockdown intercorso tra marzo e maggio 2020, e dell'impatto che queste hanno avuto, avranno ed hanno sulle nostre scelte quotidiane. Per farlo il lettore sarà guidato attraverso un primo capitolo dove verranno trattati inizialmente cenni storici che raccolgono e raccontano la correlazione tra economia e psicologia nel tempo, valutando come queste materie nel corso degli anni siano sempre più interdipendenti fra di loro. Si proseguirà esplorando i concetti di bias ed euristiche, ovvero errori sistematici involontari che il nostro cervello commette inconsciamente. Al termine del capitolo si tratteranno le scelte di acquisto, come avvengono e se è possibile influenzarle attraverso fattori esterni, e le abitudini, come si formano e condizionano il nostro modo di vivere la quotidianità. Nel secondo capitolo, partendo da una base teorica della statistica inferenziale, si vedranno il campionamento e i sondaggi, che tipo di risultati forniscono e come vengono strutturati. Dopodiché, sempre partendo dallo strumento del sondaggio, verranno approfonditi gli utilizzi che ne vengono fatti all'interno delle imprese, soprattutto nel settore del marketing, e i risultati che questo genera. Nel capitolo finale, inizialmente, verrà riproposto il sondaggio utilizzato per l'analisi sperimentale. I paragrafi successivi vedranno dapprima un'analisi del campione al quale si è sottoposta la sperimentazione, per poi passare al confronto dei risultati pre e post lockdown, con annessi grafici. Al termine dell'elaborato verranno proposte le conclusioni sulla base dei risultati conseguiti dalla ricerca e con la prova che il mondo che verrà non sarà più come prima.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Riassunto Nel corso di questo elaborato si è voluto analizzare le conseguenze delle restrizioni causate dall’emergenza sanitaria ancora in corso, su tutte il lockdown intercorso tra marzo e maggio 2020, e dell’impatto che queste hanno avuto, avranno ed hanno sulle nostre scelte quotidiane. Per farlo il lettore sarà guidato attraverso un primo capitolo dove verranno trattati inizialmente cenni storici che raccolgono e raccontano la correlazione tra economia e psicologia nel tempo, valutando come queste materie nel corso degli anni siano sempre più interdipendenti fra di loro. Si proseguirà esplorando i concetti di bias ed euristiche, ovvero errori sistematici involontari che il nostro cervello commette inconsciamente. Al termine del capitolo si tratteranno le scelte di acquisto, come avvengono e se è possibile influenzarle attraverso fattori esterni, e le abitudini, come si formano e condizionano il nostro modo di vivere la quotidianità. Nel secondo capitolo, partendo da una base teorica della statistica inferenziale, si vedranno il campionamento e i sondaggi, che tipo di risultati forniscono e come vengono strutturati. Dopodiché, sempre partendo dallo strumento del sondaggio, verranno approfonditi gli utilizzi che ne vengono fatti all’interno delle imprese, soprattutto nel settore del marketing, e i risultati che questo genera. Nel capitolo finale, inizialmente, verrà riproposto il sondaggio utilizzato per l’analisi sperimentale. I paragrafi successivi vedranno dapprima un’analisi del campione al quale si è sottoposta la sperimentazione, per poi passare al confronto dei risultati pre e post lockdown, con annessi grafici. Al termine dell’elaborato verranno proposte le conclusioni sulla base dei risultati conseguiti dalla ricerca e con la prova che il mondo che verrà non sarà più come prima.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvio Riva
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Silvia Testarmata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vendita
persuasione
abitudini
bias
scelte d'acquisto
covid-19
cambio abitudini
sondaggio covid-19
euristiche nel 2021

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi