Skip to content

Analisi della competizione tra le sale cinematografiche e i player over the top. Ipotesi di evoluzione del settore nel medio lungo periodo

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Maggi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese
  Relatore: Carla Bruna Cattaneo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

Il periodo storico che attraversa il settore cinematografico è caratterizzato da anni di difficoltà in cui si nota un'importante riduzione dell'appeal delle sale verso la clientela. La concomitanza della crescita esponenziale dei Player Over the Top e dell'inagibilità delle sale causata delle limitazioni imposte dalle restrizioni legate all'emergenza sanitaria Covid19, che caratterizzano il 2020 e il 2021, contribuisce alla centralità del mercato online rispetto a quello fisico.
L'obiettivo dell'elaborato è quello di formulare delle ipotesi su come evolverà la competizione tra le sale cinematografiche e i Player Over the Top in un futuro a medio lungo termine.
Per rispondere a questo quesito è importante individuare le posizioni e i ruoli dei principali operatori del settore.
Nel primo capitolo si sviluppa un approfondimento riguardante le evoluzioni del settore dagli anni '50 del XX secolo fino ai tempi più recenti; viene effettuato un confronto tra due paesi quali gli Stati Uniti, in quanto nazione più rappresentativa poiché ospite delle più importanti produzioni mondiali, e l'Italia scelta per comprendere le prospettive del cambiamento a livello nazionale.
Nello stesso capitolo viene introdotto il concetto di "finestre cinematografiche", che risulta estremamente importante in quanto rappresenta la regolamentazione del settore.
Viene proposto un approfondimento che ripercorre la filiera cinematografica dal momento dell'ideazione di un contenuto a quello della fruizione dello stesso nelle sale o tramite altri mezzi.
Il secondo capitolo tratta i Player Over The Top; intende analizzare quali siano le dinamiche che caratterizzano la competizione tra loro e approfondire il ruolo che hanno nel settore cinematografico. In particolare l'analisi è incentrata sulla figura di Netflix in quanto pioniere e leader tra le piattaforme di streaming.
Nel terzo capitolo si tratta la vicenda che vede coinvolte le compagnie AMC Theatres e Universal Studios incentrata sulle modifiche attuate alla regolamentazione delle finestre cinematografiche.
Viene approfondito l'effetto che il contenzioso tra le due Società ha avuto sulla regolamentazione e il fatto che esso possa essere l'inizio di una rivoluzione cinematografica.
Durante la stesura della tesi sono stati estremamente importanti confronti con il professionista del settore Dr. Simone Gialdini, Direttore Generale della Associazione Nazionale Esercenti Cinema, che si è gentilmente reso disponibile per un'intervista interamente riportata nell'elaborato.
Il lavoro di ricerca si conclude con un'ipotetica ri-definizione degli stessi confini del settore cinematografico e la formulazione delle ipotesi la cui elaborazione è stata la motivazione che ha condotto lo studio.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Maggi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese
  Relatore: Carla Bruna Cattaneo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Il periodo storico che attraversa il settore cinematografico è caratterizzato da anni di difficoltà in cui si nota un’importante riduzione dell’appeal delle sale verso la clientela. La concomitanza della crescita esponenziale dei Player Over the Top e dell’inagibilità delle sale causata delle limitazioni imposte dalle restrizioni legate all’emergenza sanitaria Covid19, che caratterizzano il 2020 e il 2021, contribuisce alla centralità del mercato online rispetto a quello fisico. L’obiettivo dell’elaborato è quello di formulare delle ipotesi su come evolverà la competizione tra le sale cinematografiche e i Player Over the Top in un futuro a medio lungo termine. Per rispondere a questo quesito è importante individuare le posizioni e i ruoli dei principali operatori del settore. Nel primo capitolo si sviluppa un approfondimento riguardante le evoluzioni del settore dagli anni ’50 del XX secolo fino ai tempi più recenti; viene effettuato un confronto tra due paesi quali gli Stati Uniti, in quanto nazione più rappresentativa poiché ospite delle più importanti produzioni mondiali, e l’Italia scelta per comprendere le prospettive del cambiamento a livello nazionale. Nello stesso capitolo viene introdotto il concetto di “finestre cinematografiche”, che risulta estremamente importante in quanto rappresenta la regolamentazione del settore. Viene proposto un approfondimento che ripercorre la filiera cinematografica dal momento dell’ideazione di un contenuto a quello della fruizione dello stesso nelle sale o tramite altri mezzi. Il secondo capitolo tratta i Player Over The Top; intende analizzare quali siano le dinamiche che caratterizzano la competizione tra loro e approfondire il ruolo che hanno nel settore cinematografico. In particolare l’analisi è incentrata sulla figura di Netflix in quanto pioniere e leader tra le piattaforme di streaming.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
cinema
major
streaming
settore cinematografico
filiera cinematografica
netflix
player over the top
transizione cinematografica
amc universal pictures

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi