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Il sacrificio nei Discorsi Sacri di Elio Aristide

La presente prova finale tratta del sacrificio nei Discorsi sacri di Elio Aristide, retore del II secolo, periodo ricco di trasformazioni politiche, sociali, culturali e religiose che creano un profondo senso di turbamento e angoscia nell’uomo che vede crollare tutto il suo antico universo di credenze.
Nella religiosità di Aristide, come in quella di tutta la sua epoca, assistiamo a una coesistenza tra tradizionali divinità olimpiche, inadeguate ormai a risolvere le problematiche dell’individuo, nuovi riti e divinità orientali, come Iside e Serapide e influenze provenienti dalla diffusione del cristianesimo.
Tutto ciò determina nei Discorsi sacri un’evoluzione della pratica sacrificale che varia dal tradizionale sacrificio cruento, alle cure corporali (idroterapia, corsa a piedi e a cavallo, digiuno, vomito, purgazioni, clisteri, salassi, impiastri, farmaci, astensioni dal bagno o da cibi) che Aristide sperimenta nell’Asclepieo di Pergamo dove si ricovera per guarire dalla malattia, per poi passare al sacrificio come esercizi psichici, offerta letteraria, e infine alla mortificazione del proprio corpo e al totale abbandono fiducioso di sè stesso alla volontà della divinità.

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INTRODUZIONE La scelta di questo argomento nasce dall’interesse di approfondire la tematica del sacrificio in un’epoca di transizione tra il paganesimo e gli inizi del cristianesimo, con l’obiettivo di delinearne i cambiamenti e le evoluzioni. A tale proposito l’attenzione di questo lavoro ricade sul II secolo, periodo di radicali trasformazioni politiche, sociali, culturali, religiose e di coesistenza fra paganesimo, religioni orientali, misticismo, nascenti tendenze soteriologiche, diffusione del cristianesimo 1 . In particolare, i Discorsi sacri di Elio Aristide si prestano bene a questo studio perché, al di là delle personali vicissitudini dell’autore, ci mostrano il retroscena culturale e religioso del suo tempo, carico di angosce e mutamenti nell’intimità dell’uomo che lo portano a interiorizzare il divino e a modificare il proprio atteggiamento nei confronti della prassi rituale tradizionale del sacrificio 2 . Publio Elio Aristide nasce nel 117 d.C a nord-est di quella che sarebbe stata la città di Adrianutere, in Misia (Asia Minore). Provenendo da una famiglia benestante riceve una buona formazione culturale e retorica, possiede la cittadinanza romana e partecipa alla vita politica della città di Smirne 3 . Come uomo della tarda antichità vive un senso di profonda angoscia, smarrimento, paura, aggravato dalle sue precarie condizioni di salute che lo conducono ad uno stato di perenne ansia e agitazione. La sua è una malattia psicofisica che lo accompagna per tutta la vita e che egli riesce ad alleviare solo grazie al rapporto intimo e personale che instaura con Asclepio, divinità guaritrice per eccellenza 4 . 1 Nicosia 1984, p. 43. 2 Sardella 2011, passim. 3 Nicosia 1984, p. 11. 4 Sardella 2011, p. 17. 5

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Informazioni tesi

  Autore: Angela Rita Agrò
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Lettere
  Relatore: Teresa Sardella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

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Parole chiave

religione
lettere
sacrificio
tarda antichità
discorsi
elio aristide
sardella
sacri
classiche

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