Skip to content

Soft power e sport in Cina

Analisi del soft power in Cina in relazione allo sport, come quindi lo sport diventi uno strumento del soft power impiegato dalla Cina specialmente in vista di grandi eventi sportivi quali le Olimpiadi. Nel primo capitolo si analizza il soft power, dando una spiegazione generale e inquadrandolo nel contesto. Il secondo capitolo tratta della correlazione tra soft power e diplomazia pubblica. Il terzo e ultimo capitolo si focalizza sullo sport in Cina e come sia stato impiegato per creare una immagine positiva a livello internazionale, utilizzando quindi il soft power come strumento di riconoscimento attraverso l'impiego degli atleti come ambasciatori della nazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Quando si parla di soft power si va a indagare il potere racchiuso dalla comunicazione, ovvero di attrazione e di influenza, che viene esercitato ogni volta avviene un atto comunicativo. Quotidianamente, siamo sottoposti a processi di informazione che influenzano le nostre scelte. Da questa breve premessa nasce il desiderio di indagare come, in ambito sportivo e in relazione alla Cina, il potere di attrazione e di influenza si sia evoluto nel tempo e sia tutt’oggi al centro dei dibattiti, sebbene in una forma più social. La tesi affronta nel primo capitolo cosa sia il soft power, come perno per le relazioni internazionali e strumento del potere. Si indaga il suo impiego da parte della Cina, potenza che da sempre è attenta all’immagine che il resto del mondo ha di essa. Da questo, si approfondisce il concetto di soft power in Cina, che coinvolge diversi ambiti, con lo scopo di portare la nazione ad emergere ed essere una nazione ben vista dalle altre. Nel secondo capitolo si analizza la diplomazia pubblica e il suo legame con il soft power, entrambi usati per influenzare le altre persone e nazioni. La diplomazia pubblica risulta essere uno strumento del soft power, impiegata in ambito internazionale e diretta agli individui. In Cina vi è sempre stata una preoccupazione di come il paese venisse recepito da parte del mondo esterno, e attraverso la diplomazia pubblica si è cercato di diffondere un’immagine positiva. Questo è possibile anche sfruttando gli eventi internazionali - come le Olimpiadi - che attraggono un ampio pubblico e portano la nazione che ospita questi eventi ad essere al centro dell’attenzione. Il terzo capitolo indaga in modo più approfondito il mondo dello sport in Cina, la sua storia, l’importanza delle cerimonie di apertura dei Giochi olimpici come momento di celebrazione di un evento che racchiude non solo lo sport, ma anche la realizzazione di un potere di attrazione da parte delle altre nazioni. Si mette in luce l’impiego della sport diplomacy, per sottolineare come anch’essa sia uno strumento che permette di far leva sugli eventi sportivi e sugli atleti per influenzare le altre nazioni. Fino a concludere evidenziando come oggi, attraverso il mondo dei social, l’impiego del soft power in ambito sportivo passi attraverso strumenti online, quali gli influencer cinesi (i KOL), o le piattaforme sociali, andando a rafforzare la crescita dell’industria dello sport. Ogni volta che navighiamo in internet, siamo inconsciamente portarti a essere influenzati dalle pubblicità e dai commenti che leggiamo. Soprattutto in Cina, i KOL sono diventati un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Arzani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  Corso: Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  Relatore: Bettina Marta Rosa Mottura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi