Skip to content

Spese di sponsorizzazioni e contenzioso tributario

La qualificazione civilistica e fiscale del contratto di sponsorizzazione, gli aspetti che costituiscono la fonte di contenzioso riguardo l'inerenza, la congruità e la qualificazioni delle spese di sponsorizzazione, seguendo l'evoluzione storica della dottrina e della giurisprudenza in materia. Dall’analisi dei rilievi fiscali riguardo le sponsorizzazioni si sono voluti poi mettere in risalto tutti gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario, tramite i quali l’Amministrazione finanziaria si apre al dialogo con il contribuente permettendogli di difendersi da eventuali contestazioni totalmente o parzialmente infondate senza ricorrere alla strada processuale. Nell’ultimo capitolo viene affrontato un caso pratico in tutte le sue fasi, dalla richiesta documentale da parte dell’Amministrazione fino alla conclusione del contenzioso tramite la Conciliazione Giudiziale fuori udienza .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
12 2. Gli elementi del contratto Il contratto di sponsorizzazione può essere definito come quell’accordo in virtù del quale una parte (detta sponsee o sponsorizzato) si obbliga a consentire all’altra (detta sponsor) l’uso della propria immagine pubblica o del proprio nome, allo scopo di promuovere, dietro corrispettivo, un determinato prodotto o marchio 27 . Trattasi, com’è evidente, di un negozio giuridico a prestazioni corrispettive, il cui perfezionamento determina l’instaurazione, fra le parti, di un vincolo di tipo sinallagmatico 28 . Il contratto di sponsorizzazione è un contratto a forma libera; pertanto, può essere regolarmente concluso anche in forma orale o per comportamenti concludenti. Tuttavia, nella prassi, è diffuso l’uso della forma scritta, funzionale al soddisfacimento delle esigenze probatorie e all’esibizione della documentazione necessaria ai fini della detraibilità fiscale 29 . promozionali ulteriori, legati alla notorieta' dell'evento, con effetti potenzialmente molto piu' intensi o protratti nel tempo rispetto a quelli garantiti da una mera comunicazione pubblicitaria. Inoltre, se la pubblicita' tende a privilegiare lo sviluppo e la creazione delle vendite del prodotto identificato dal marchio divulgato, la sponsorizzazione e' uno degli strumenti piu' utili per creare le condizioni migliori per la vendita promuovendo l'immagine dello sponsor, e solo indirettamente i suoi prodotti". 26 DI PACE R. “Partenariato pubblico privato a contratti atipici”, Giufffrè, Milano, 2006 pag. 154 27 Cass. Sez. 1 N.9880 del 11 Ottobre 1997. " Il cosidetto contratto di sponsorizzazione, figura non specifticamente disciplinata dalla legge, comprende un aserie di ipotesi nelle quali comunque si ha un soggetto, detto sponsorizzato, ovvero secondo la terminologia anglosassone sponsee, si obbliga a consentire ad altri l'uso della propria immagine pubblica e del proprio nome per promuovere un marchio o un prodotto specificatamente marcato, dietro corrispettivo." 28 ROCCA A., VALCADA M., “I contratti sportivi e il sistema di risoluzione delle controversie nello sport”, Altalex editore, 2017, p. 252. 29 ROSSOTTO R., “Contratti di sponsorizzazione: opportunità giuridiche”, in Aedon, il Mulino, n. 1/2020.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Samuele Quadrati
  Tipo: Tesi di Master
Master in Il tributarista: nuove competenze, opportunità, responsabilità
Anno: 2022
Docente/Relatore: Giovanna Restucci
Istituito da: Università Telematica Unitelma La Sapienza di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contenzioso
sponsorizzazioni
conciliazione
inerenza
antieconomicita'
deflattivi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi