Skip to content

La new economy: metodi e tecniche per lo sviluppo del commercio elettronico

Informazioni tesi

  Autore: Marco Cirone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Tonio Di Battista
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

Il tentativo di rendere possibile la trasmissione a distanza delle informazioni grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’elaborazione, con applicazioni in svariati campi della vita economica e sociale, va avanti ormai da decenni ma è solo negli ultimi anni che il fenomeno ha assunto i caratteri di una vera e propria rivoluzione tecnologica.
Gli effetti più importanti di questa rivoluzione, secondo alcuni studiosi di scienze della comunicazione, saranno: l’abbattimento della distanza come barriera alla comunicazione, con il conseguente stravolgimento dell’organizzazione spaziale dell’attività umana; la riunificazione sotto la stessa tipologia (digitale) delle tradizionali forme comunicative, ossia scritto, parlato, immagini; la centralizzazione dei processi di elaborazione e comunicazione, in altre parole comunicare e ragionare non saranno più attività separate, ben potendo le informazioni, trasformate in cifre binarie, essere trasmesse e manipolate allo stesso tempo da dispositivi logici; l’inversione della logica dei mass media tradizionali, cioè non più informazioni uguali per tutti ma informazioni personalizzate secondo le esigenze.
Uno degli aspetti più stupefacenti di questa rivoluzione è la diffusione e lo sviluppo di Internet che, soprattutto negli ultimi anni, ha raggiunto livelli considerevoli su base mondiale. Ormai anche chi non possiede un computer, nè ha un minimo di conoscenze al riguardo, ha quanto meno sentito parlare di Internet, magari in tv, sui giornali o da amici.
Pochi però sono a conoscenza del fatto che Internet, rispetto al momento della sua partenza, sta cambiando: da semplice “contenitore di dati” sta diventando un nuovo canale di comunicazione che, in più, permette di interagire.
Ciò che lo svantaggia rispetto ad altri mezzi di comunicazione, come ad esempio la TV, è che per utilizzare Internet è necessario un minimo di conoscenze tecniche che non tutti hanno; nonostante ciò, lo strepitoso successo della rete è evidenziato dal cambiamento di tipologia dell’utilizzatore: all’inizio solo giovani professionisti o giovani appassionati appartenenti ad uno sparuto gruppo capace di utilizzare tecnologie normalmente non alla portata di chiunque, oggi, invece, tra gli oltre 200 milioni di “navigatori” ci sono sempre più donne, sempre più normali padri di famiglia, sempre più persone anziane. Internet diventa, così, un mondo che non può non attirare l’attenzione delle aziende che iniziano ad investire sempre di più per lo sviluppo di propri spazi in rete.
Il vantaggio che Internet offre è l’enorme semplificazione nella diffusione di informazioni tra gli utilizzatori e questo è un aspetto importantissimo per le aziende che possono così provare ad allargare il proprio raggio d’azione facendosi conoscere in località altrimenti irraggiungibili. Il numero di utenti di Internet potenzialmente contattabili dalle aziende ha, ormai, raggiunto un livello tale che può essere considerato più che sufficiente per giustificare un’attenzione, sebbene economicamente importante, per la rete.
Da noi il fenomeno è in fase di crescita, l’Italia non è collocata tra i paesi di punta in quanto a numero di utenti (meno di un decimo del numero di utenti degli U.S.A., di gran lunga al primo posto con circa 130 milioni ) e questo forse è il motivo principale per cui le nostre imprese si sono, finora, mostrate scettiche al riguardo. Le cose, però, lentamente stanno cambiando, c’è sempre maggiore attenzione verso il fenomeno sia da parte delle imprese sia da parte delle istituzioni, spinte, forse, più che per le attuali dimensioni del fenomeno, per le future potenzialità di sviluppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il tentativo di rendere possibile la trasmissione a distanza delle informazioni grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’elaborazione, con applicazioni in svariati campi della vita economica e sociale, va avanti ormai da decenni ma è solo negli ultimi anni che il fenomeno ha assunto i caratteri di una vera e propria rivoluzione tecnologica. Gli effetti più importanti di questa rivoluzione, secondo alcuni studiosi di scienze della comunicazione, saranno: l’abbattimento della distanza come barriera alla comunicazione, con il conseguente stravolgimento dell’organizzazione spaziale dell’attività umana; la riunificazione sotto la stessa tipologia (digitale) delle tradizionali forme comunicative, ossia scritto, parlato, immagini; la centralizzazione dei processi di elaborazione e comunicazione, in altre parole comunicare e ragionare non saranno più attività separate, ben potendo le informazioni, trasformate in cifre binarie, essere trasmesse e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi