Skip to content

I modelli comunicativi degli spot spagnoli

Dopo un'attenta ed accurata analisi di 97 spot spagnoli ho individuato alcuni modelli comunicativi ricorrenti che sottendono la produzione di tali messaggi. Sono state individuate peculiarità di ogni settore merceologico, in cui gli spot sono stati divisi, ed interessanti chiavi di lettura conclusive tra cui un massiccio utilizzo dello humour, degli stereotipi e del sentimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Obiettivo di questa ricerca è far emergere i tratti distintivi della comunicazione pubblicitaria spagnola. La nostra intenzione è quella di fornire un quadro della pubblicità televisiva di questo paese; per questo motivo non si è scelto di esaminare una categoria specifica di prodotti, ma di registrare un campione di spot e analizzarli a prescindere dal settore merceologico di cui gli oggetti reclamizzati fanno parte. Per poter raggiungere pienamente la finalità che ci siamo proposti abbiamo ritenuto interessante e importante dividere i beni pubblicizzati in settori e individuare le peculiarità di ognuno di essi. Si è scelto di compiere questo studio sulla nazione spagnola, non solo per un interesse personale nei confronti di questo paese, ma anche perché ci è sembrato che la bibliografia italiana relativa a questo argomento sia carente soprattutto per quel che riguarda lo studio sistematico sulla comunicazione pubblicitaria spagnola. Considerata la vastità e la complessità del tema scelto, questo lavoro non ha la presunzione di essere totalmente esauriente e completo. Per compiere questa ricerca abbiamo prediletto la pubblicità televisiva rispetto, per esempio, a quella a stampa; per spiegare le ragioni di tale scelta è opportuno fare alcune considerazioni generali. “Lo spot è fatto di tante cose – immagini, parole, rumori, musica- “ 1 , “ha un inizio, uno sviluppo e una fine, assumendo una dimensione ‘temporale’. Lo spot inoltre si può vedere solo in un modo obbligato” 2 , non si può andare né avanti né indietro e tantomeno soffermarsi su di esso. Lo spettatore quindi “non può liberarsi dalla costrizione di vivere un’esperienza fruitiva dalle durate e dalle articolazioni temporali già definite, non può uscire dal flusso temporale costruito dalla successione delle immagini.” 3 Proprio perché il consumatore ha un intervallo di tempo molto breve, generalmente 30 secondi, per capire e interpretare un messaggio pubblicitario televisivo, diventa 1 G. Mariani M. Vinassa de Regny, Come fare uno spot, Art-lab, Milano, 1993, p. 43 2 Ibidem 3 G. Bettetini, Tempo del senso, Bompiani, Milano, 1979, p. 13

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federica Pagella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Gianfranco Bettetini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione spagnola
humour in pubblicità
pubblicità spagnola
sentimento in pubblicità
spot stranieri
stereotipi in pubblicità
analisi degli spot
modelli comunicativi
pubblicità
spot pubblicitari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi