Skip to content

Strategie competitive nell'industria del software

L’industria del software ha dimostrato negli ultimi anni di poter ottenere performance di crescita mai viste prima. I computer fanno ormai parte della nostra quotidianità quanto il telefono o la televisione. La rapidità con cui Internet si è diffusa nella nostra società ha velocizzato il processo di informatizzazione globale di tutte le aziende pubbliche e private; non esiste ad oggi un’impresa che non utilizzi il computer per almeno una delle sue attività; il 95% delle aziende italiane è connessa alla rete. [...]
L’industria del software vale a livello globale 300 miliardi di dollari. In Italia le stime del 2003 prevedono un volume d’affari pari a 4,025 miliardi di euro.[...]
Software ed hardware vivono in perfetta simbiosi, ed è ormai sensazione comune che le strategie aziendali nei due segmenti siano almeno in parte coordinate e pianificate; i software prodotti richiedono computer sempre più potenti, e viceversa, costringendo i consumatori ad aggiornarli periodicamente entrambi per non restare indietro.[...]
In questo lavoro ho cercato di comprendere e sintetizzare le caratteristiche peculiari dell’industria del software sia dal lato della domanda che dell’offerta, e successivamente le strategie adottate dai protagonisti per raggiungere la leadership. Il raggiungimento del vertice di qualsiasi industria presuppone la creazione da parte dell’azienda di un vantaggio competitivo. Questo dovrà essere difendibile e duraturo per raggiungere lo scopo desiderato.[...]
Il primo passo è stato quello di analizzare l’intensità della concorrenza e la redditività del settore. Per fare ciò abbiamo adattato all’industria del software il modello delle cinque forze competitive sviluppato da Porter.
Grazie a questo modello abbiamo successivamente individuato quei fattori critici di successo determinanti la capacità di sviluppo e di sopravvivenza del vantaggio competitivo.[...]
I fattori critici sono i requisiti base per la costruzione di un’azienda di successo. Questi rappresentano, le fonti esterne di qualsiasi vantaggio competitivo.[...]
Nell’analisi delle aziende di successo operanti nel settore del software abbiamo rilevato una particolare attenzione per la gestione delle risorse umane e della funzione marketing.[...]
Altrettanto importanti per il raggiungimento dei vertici del mercato sono le risorse umane e come vengono gestite[...]
Compresa l’importanza da attribuire al marketing, abbiamo cercato di capire quali fossero le strategie più frequentemente adottate dalle aziende di successo[...]
Una volta compresi i punti chiave sui quali il management di un’azienda deve concentrarsi al fine di ottimizzare le risorse e le competenze interne, ed individuati i fattori critici di successo da perseguire, abbiamo tentato di comprendere quali fossero i vantaggi competitivi che qualsiasi software-house deve cercare di costruire. Questi sono l’unico strumento utile per sopravvivere alla durissima concorrenza tipica dell’industria del software.[...]

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1 CAPITOLO 1.1 La storia del software: una visione d’insieme E’ sorprendente pensare al fatto che il software sia nato solamente 50 anni fa. Mezzo secolo di sviluppo per un prodotto che la maggior parte di noi ha conosciuto solamente negli ultimi anni, e che in pochissimo tempo ha profondamente cambiato e rivoluzionato la vita di moltissime persone, aumentandone l’efficienza e la produttività. Grandi e piccole aziende, professionisti, pubblica amministrazione, studenti, scrittori e artisti, tutti sono stati travolti dall’avvento del software, soprattutto negli ultimi dieci anni, durante i quali è diventato un vero e proprio prodotto di massa. Andando a ritroso non è difficile trovare ancora attivi i protagonisti dei primi anni, risalendo fino alle radici di un fenomeno che sta cambiando il modo in cui le industrie operano in tutto il mondo. Il business del software si è sviluppato per fasi: inizialmente vi sono stati i grandi progetti software personalizzati; successivamente, la comparsa dei primi prodotti indipendenti; nella terza fase vi è stata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Moscati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Matteo Caroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 222

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bill gates
microsoft
strategie competitive
michael porter
gestione delle imprese
industria del software
vantaggio competitivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi