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I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing

Analisi del comportamento del consumatore: 110/110 e lode.
Valutazione di diversi modelli decisionali che si riscontrano nel comportamento del consumatore; analisi dei suoi bisogni, delle sue caratteristiche e delle scelte che compie, sotto l'aspetto psicologico. Individuazione di alcuni modelli di comportamento d'acquisto del consumatore elaborati dagli studiosi di marketing ed enunciazione di uno di essi. Confronto tra le opinioni degli studiosi di Marketing e quelle dei teorici della decisione.
Conclusione con un'appendice che prende in considerazione l'evoluzione del comportamento del consumatore dagli anni '60 ad oggi.

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5 INTRODUZIONE Ho deciso di concludere il corso di laurea facendo un tesi che trattasse aspetti psicologici e sociologici, mantenendo comunque un contenuto economico, data la mia passione per tali discipline, iniziata da diversi anni. Ci� mi ha spinto ad analizzare un possibile connubio che pu� sorgere tra economia e psicologia, del resto sono entrambe scienze sociali. Ho cercato di individuare i meccanismi sottostanti le scelte individuali, in particolare dei consumatori. Analizzare il comportamento del consumatore � diventato un �must� per ogni area funzionale di marketing delle aziende che ricoprono un ruolo leader sul mercato, per mantenere e consolidare la loro posizione, o per quelle aziende minori, follower, per riuscire a competere con le prime. Il successo competitivo, infatti, dipende sempre pi�, oltre che dallo sviluppo di particolari capacit� distintive dell�impresa, anche dalla conoscenza approfondita delle peculiarit� degli individui ai quali � rivolta l�offerta e sulle regole da questi utilizzate per le decisioni di acquisto. Howard (1989) sostiene che lo studio del comportamento del consumatore rappresenta il �core� degli studi del marketing dato che costituisce il punto di partenza per la definizione delle strategie di marketing, incluse quindi, quelle inerenti al marketing mix.

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Informazioni tesi

  Autore: Mara Micheletti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Massimo Paoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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Parole chiave

consumerismo
decision making
marketing
processi decisionali
psicologia economica
teoria delle decisioni
comportamento d'acquisto
soddisfazione del consumatore
comportamento dei consumatori
gerarchia dei bisogni
abraham maslow

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