Skip to content

Il libro per l'infanzia. Editori, lettori, esperienze siciliane

Parlare di libro per l’infanzia significa addentrarsi in un universo particolare, a volte poco conosciuto, spesso poco considerato, ma certamente di grande rilevanza e fascino.
Quel che si è voluto fare in questo lavoro può essere ripartito in due principali momenti: cogliere a grandi linee la situazione attuale dell’editoria per l’infanzia in Italia, delineandone problematiche e implicazioni e, in secondo luogo, dare uno sguardo alla situazione siciliana, cercando in questo caso di tracciare più dei singoli percorsi che rendere una visione globale.
Senza pretendere di aver esaurito l’argomento, si è cercato di abbozzare un quadro generale di una situazione sfaccettata e ampia, una sorta di introduzione a studi più complessi e monografici.
L’editoria per l’infanzia ha, specie negli ultimi anni, vissuto un’evoluzione e una crescita particolarmente significative, che hanno influito non solo nell’ambito librario, ma senza dubbio anche in quello sociale. I cambiamenti verificatisi hanno coinvolto varie realtà, sovvertito tradizionali settori, sia economicamente che tecnologicamente e nei modi organizzativi. Parecchi veli sono stati sollevati su problemi ed esigenze o poco visibili o non sufficientemente considerate. Si sono moltiplicati gli interessi e l’attenzione di intere categorie sociali ed economiche sul libro e la lettura, sono nate nuove iniziative e manifestazioni, sono state coinvolti istituzioni e privati.
Si sono sviluppate così anche tutte quelle realtà che ruotano intorno e fanno riferimento al libro per bambini, creando nuove esigenze, nuove opportunità, ma anche dubbi e problematiche, evidenziando carenze non solo intrinseche ma soprattutto territoriali.
Nel momento in cui si affronta l’argomento libro, lettura, ci si rende conto che molto si è non solo detto, ma anche fatto. Case editrici specializzate, nuovi autori emergenti, riviste, premi, associazioni, promozione della lettura, coinvolgimento di scuole, biblioteche, librerie, progetti, studi. Ma è pure subito evidente che molto, anzi moltissimo rimane da fare.
E´ per questo che nell’ultimo capitolo si è voluto effettuare un’indagine sulla situazione del libro per l’infanzia in Sicilia. Con tutta l’umiltà possibile si è cercato d’indagare in più direzioni, per provare ad ascoltare e raccogliere voci ed esperienze, senza pretesa di trarre conclusioni definitive o assoluti giudizi.
Non è stato possibile d’altronde essere spassionati nella conduzione di questa ricerca, né privi di una propria visione e personali considerazioni. Sta comunque in questa nostra ammissione finale il senso del presente lavoro: un piccolo contributo, di cui riconosciamo i limiti, per una ricerca critica e un libero pensiero.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Parlare di libro per l�infanzia significa addentrarsi in un universo particolare, a volte poco conosciuto, spesso poco considerato, ma certamente di grande rilevanza e fascino. Quel che si � voluto fare in questo lavoro pu� essere ripartito in due principali momenti: cogliere a grandi linee la situazione attuale dell�editoria per l�infanzia in Italia, delineandone problematiche e implicazioni e, in secondo luogo, dare uno sguardo alla situazione siciliana, cercando in questo caso di tracciare pi� dei singoli percorsi che rendere una visione globale. Senza pretendere di aver esaurito l�argomento, si � cercato di abbozzare un quadro generale di una situazione sfaccettata e ampia, una sorta di introduzione a studi pi� complessi e monografici. L�editoria per l�infanzia ha, specie negli ultimi anni, vissuto un�evoluzione e una crescita particolarmente significative, che hanno influito non solo nell�ambito librario, ma senza dubbio anche in quello sociale. I cambiamenti verificatisi hanno coinvolto varie realt�, sovvertito tradizionali settori, sia economicamente che tecnologicamente e nei modi organizzativi. Parecchi veli sono stati sollevati su problemi ed esigenze o poco visibili o non sufficientemente considerate. Si sono moltiplicati gli interessi e l�attenzione di intere categorie sociali ed economiche sul libro e la lettura, sono nate nuove iniziative e manifestazioni, sono state coinvolti istituzioni e privati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Giarratana
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Rosa Maria Monastra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

editoria
promozione della lettura
letteratura per l'infanzia
sociologia della letteratura
libri illustrati
libri per l'infanzia
concorsi di lettura
letteratura per ragazzi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi