Skip to content

Il marketing degli stadi di calcio in Europa: il caso dell'Amsterdam Arena

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Cuzzupoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

Il calcio europeo, insieme agli sport professionistici americani, costituisce l’unico settore in cui si è delineata con continuità, negli ultimi anni, una specifica convivenza tra cultura sportiva e cultura d’impresa. L’assenza della logica dell’equilibrio economico ha condotto ad una profonda crisi il modello che ha consentito di prosperare al calcio sino ad oggi: i club professionistici odierni devono essere in grado di gestire non più solo il risultato sportivo, ma anche il risultato economico, attraverso una gestione societaria che trascenda l’ambito del semplice avvenimento calcistico. L’innovativo sfruttamento di una fonte di introiti basilare, qual è lo stadio di calcio, rientra in tale mutato ordine di idee: in un mercato sempre più competitivo, esso costituisce una solida fonte di ricavo sfruttabile a lunga scadenza. La gestione diretta dello stadio e la massimizzazione del potenziale di un impianto, sull’esempio del modello americano e inglese, si prospettano come risorse basilari in un ambito dove acquista particolare importanza la diversificazione delle entrate. Il mantenimento e il miglioramento del livello attualmente raggiunto non può prescindere da una seria programmazione fondata sull'utilizzo di tecniche di marketing territoriale e relazionale, nonché su un adeguato sviluppo economico ed organizzativo.
Gli stadi di calcio rappresentano, inoltre, dei potenti vettori in grado di catalizzare investimenti finanziari e sociali all’interno dell’area territoriale in cui sono situati. Si caratterizzano come realtà aperte verso l’esterno e trovano dall’interazione con l’ambiente di riferimento idee, legittimazione, valori, reciproca identificazione e duraturi progetti.
La situazione italiana, in particolare, necessita ancora di molto tempo per raggiungere gli standard minimi propri dei modelli più progrediti. Anche se alcuni club hanno già intrapreso tale direzione, la strada risulta essere ancora lunga, e i primi risultati sui bilanci societari saranno visibili solo tra molti anni. Se l’acquisizione dell’impianto risulta essere problematica per le società italiane a causa della proprietà diretta da parte dei Comuni, la gestione dello stesso diviene un must imprescindibile su cui fare affidamento per sviluppare programmi a lunga scadenza in grado di rispondere a principi di solidità patrimoniale e di economicità.
La progettazione, la gestione e l’innovativo design dell’Amsterdam ArenA, il primo stadio polifunzionale costruito in Europa, possono essere assunte a modello esemplare di questa nuova impostazione. La costruzione dell’ArenA e il completo rinnovamento dell’area posta intorno allo stadio, hanno fornito alla città di Amsterdam un luogo ideale in grado di ospitare una vasta gamma di attività ed eventi B2B e B2C, divenendo il centro sociale ed economico della città. La sua amministrazione rappresenta un notevole esempio di come rendere profittevole ed economicamente indipendente un impianto di grandi dimensioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il fenomeno sportivo costituisce oggi uno degli aspetti più rilevanti della vita sociale di ogni Nazione, una pratica in grado di coinvolgere ed appassionare milioni di persone contemporaneamente nel mondo. Nel corso degli anni si è passati da una visione esclusivamente ludica e mecenatistica dello sport, e in particolare del fenomeno sportivo per eccellenza, il calcio, ad una concezione di tipo aziendalistico e orientata al mercato, trasformandosi da semplice spettacolo fruito una volta la settimana a vera e propria industria del tempo libero vissuta in modo continuativo, divenendo una realtà in cui etica, affari, interesse pubblico e rigorosità manageriale devono necessariamente imparare a convivere. Gli eventi sportivi costituiscono uno dei prodotti di maggior interesse per il settore televisivo e occupano ormai da tempo una posizione rilevante nei palinsesti delle principali emittenti televisive italiane, europee e internazionali, grazie alla loro elevata capacità di suscitare emozioni, di sviluppare un messaggio internazionale ed emotivamente coinvolgente, di creare modelli di comportamento e personaggi riconosciuti a livello mondiale, di generare fenomeni di aggregazione e di attrarre milioni di spettatori. Per gli inserzionisti pubblicitari i programmi sportivi permettono di raggiungere in maniera regolare un target di domanda ben identificato e con un elevato potere d’acquisto, garantendo potenzialmente, in tal modo, il recupero degli investimenti effettuati. L'incredibile forza di penetrazione delle organizzazioni sportive nel pubblico e l'etereogeneità dello stesso, rendono l'evento sportivo, e quello calcistico in primis, uno straordinario amplificatore di visibilità per le imprese e i media intenzionati ad investire nel calcio. Oggi lo sport rappresenta in Italia una delle cinque maggiori industrie, con un volume d'affari pari a circa il 2,7% del PIL e costituisce un settore in rapida crescita ed in continua evoluzione, nonché una delle forme di entertainment più diffuse. La sua componente principale, il calcio, se ben gestita, è in grado di garantire a tutti gli attori coinvolti (club, Federazioni, sponsor) enormi ricavi se solo si considerano fattori quali l’ampiezza del mercato, l’alto grado di coinvolgimento che suscita, l’ampia visibilità che è in grado di assicurare a sponsor e partner commerciali, i notevoli ricavi provenienti dai diritti televisivi, l’ampio seguito di cui gode in televisione e allo stadio. Ma il modello che ha fatto prosperare il calcio fino ad oggi è in crisi: nella gestione delle società è mancata per troppo tempo la logica dell’equilibrio economico, alle ingenti uscite non è corrisposta un’adeguata politica di sfruttamento delle diverse fonti di ricavo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing mix
politiche di prodotto
marketing territoriale
marketing sportivo
afc ajax
calcio
stadi
amsterdam arena
stadi calcistici
marketing degli stadi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi