Skip to content

Il Beethoven di Adorno. Un confronto con il romanticismo, con Fichte ed Hegel

Informazioni tesi

  Autore: Federica Gradoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Anna Giannatiempo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

Perché Beethoven in Adorno prima e dopo il Beethoven:
Analisi del sistema tonale dialettico compositivo beethoveniano.

Il Beethoven di Adorno si articola plasmandosi sulla stessa dichiarazione adorniana che ''Il modo di procedere compositivo di Beethoven assomiglierebbe in molte parti e soprattutto nella sua essenza alla struttura riflessiva della dialettica hegeliana''.
Il filosofo tedesco aveva per anni raccolto appunti per l'elaborazione di un testo sul compositore, non giungendo mai però al suo completamento.
A partire dal 1937, l'allora giovane Adorno prende annotazioni per riempire diversi quaderni in vista di questo grande saggio, ma alla data del 1966, il progetto risulta essere ancora incompiuto e pressoché abbandonato.
Si terrà conto, quindi, dei frammenti inerenti al metodo compositivo beethoveniano accumulati da Adorno raccolti da R. Tiedemann, curatore delle Gesammelte Schriften.
E' inevitabile che il risultato consisterà in una marea di annotazioni che non consentono una lettura regolare e sistematica dell'opera, ma soltanto contatti e sondaggi comunque problematici.
L'analisi dialettica-compositiva elaborata in questa tesi di laurea, analizzando i frammenti del testo Beethoven, non soltanto si preoccupa di interpretare le teorie filosofiche musicali proposte da Adorno, schematizzandole anche in un'osservazione tecnica musicale del metodo compositivo beethoveniano, ma si prefigge di integrare entrambe le argomentazioni per evidenziarne le reali contaminazioni ed influenze esistenti tra la filosofia e la musica, suggerendo come nuovo modello interpretativo dello stile compositivo e contenutistico beethoveniano, il pensiero filosofico fichtiano, così presente nella Nona sinfonia e nell'ipotetica analisi dell'Incompiuta, proposta in questa ricerca universitaria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione “Capire Beethoven significa capire la tonalità.” 1 Il presente lavoro, incentrato sul Beethoven adorniano prende avvio dalla dichiarazione di Adorno che “Il modo di procedere compositivo di Beethoven assomiglierebbe in molte parti e soprattutto nella sua essenza alla struttura riflessiva della dialettica hegeliana” 2 . Il filosofo aveva per anni raccolto appunti per l’elaborazione di un testo sul compositore, non giungendo mai però al suo completamento. A partire dal 1937, l’allora giovane Adorno prende annotazioni e riempie diversi quaderni in vista di questo grande saggio, ma alla data del 1966, il progetto è ancora incompiuto e pressoché abbandonato. 1 T.W. Adorno, Beethoven. Filosofia della musica, trad. it. di L. Lamberti, a cura di R. Tiedemann, Torino, Einaudi, 2001, p.75. 2 M. Ophalders, Der Weltgeist am Klavier, Adorno interpreta Beethoven. Note per una critica, in “De musica”, anno V, 2001.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
musica colta
friedrich hegel
ludwig van beethoven
romanticismo
theodor adorno
composizione musicale
johann gottlieb fichte
estetica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi