Skip to content

Sistemi di pagamento in mobilità: "e-commerce e m-commerce"

La tesi partendo dalle definizioni di e-commerce e mobile commerce esamina la situazione del mercato italiano nel 2003 dei due fenomeni per esploderli e spiegarli con relativi modelli di business che si sono manifestati negli ultimi anni.
Quello che si evincerà dall’analisi è che tutti i modelli di business hanno una criticità relativa alla modalità per il pagamento del bene o del servizio venduto o scambiato elettronicamente.
Un sistema di pagamento per perfezionare transazioni sia on-line che nel mondo fisico che in mobilità deve avere alcune caratteristiche particolari quali: la certezza del pagamento per l’esercente che sta effettuando una vendita e la sicurezza del cliente finale. Queste caratteristiche diventano particolarmente importanti nelle vendite a distanza tipiche dell’electronic commerce.
La mancanza di un vero sistema di pagamento “killer” che possiede tutte le caratteristiche richieste è stata indicata da diversi economisti e studiosi del settore come il vero freno allo sviluppo del commercio elettronico.
L’elaborato quindi nel suo corpo centrale vuole cerca una risposta descrivendo le diverse alternative di pagamento presenti sul mercato italiano (ed alcuni esempi esteri) illustrandone punti di forza e di debolezza e che nel tempo hanno cercato di rispondere alla richieste degli esercenti e dei consumatori per i pagamenti elettronici.
Scopriremo così che l’offerta di sistemi di pagamento è ampia e varia e diversi sono i soggetti che hanno cercato con delle soluzioni proprie di dare risposta al mercato dell’e-commerce.
I soggetti più accreditati a fornire soluzioni di pagamento sono naturalmente i soggetti bancari ed esamineremo con attenzione le scelte fatte dall’intero sistema bancario con una soluzione proprietaria, ma non mancano sul mercato iniziative di soggetti diversi, finanziari e non, ma soprattutto soluzione innovative e che definiremo in “mobilità” offerte dagli operatori di telefonia mobile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. INTRODUZIONE La tesi partendo dalle definizioni di e-commerce e mobile commerce esamina la situazione del mercato italiano nel 2003 dei due fenomeni per esploderli e spiegarli con relativi modelli di business che si sono manifestati negli ultimi anni. Quello che si evincerà dall’analisi è che tutti i modelli di business hanno una criticità relativa alla modalità per il pagamento del bene o del servizio venduto o scambiato elettronicamente. Un sistema di pagamento per perfezionare transazioni sia on-line che nel mondo fisico che in mobilità deve avere alcune caratteristiche particolari quali: la certezza del pagamento per l’esercente che sta effettuando una vendita e la sicurezza del cliente finale. Queste caratteristiche diventano particolarmente importanti nelle vendite a distanza tipiche dell’electronic commerce. La mancanza di un vero sistema di pagamento “killer” che possiede tutte le caratteristiche richieste è stata indicata da diversi economisti e studiosi del settore come il vero freno allo sviluppo del commercio elettronico. L’elaborato quindi nel suo corpo centrale vuole cerca una risposta descrivendo le diverse alternative di pagamento presenti sul mercato italiano (ed alcuni esempi esteri) illustrandone punti di forza e di debolezza e che nel tempo hanno cercato di rispondere alla richieste degli esercenti e dei consumatori per i pagamenti elettronici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Guido Teot
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Fortunato Pigni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi