Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Lavoro 

Prestito d'onore per le idee imprenditoriali

29 giugno 2020

Prestito d'onore per le idee imprenditoriali Hai un’idea di business e ti piacerebbe concretizzarla.
Senti che ce la potresti fare: magari da quattro chiacchiere con gli amici è nato qualcosa di serio, senti l’entusiasmo e quel brivido di timore che ti assale quando ti accorgi che, sì, questa cosa potresti anche concretizzarla davvero.
Potrebbe funzionare.
Poi cozzi contro la dura realtà: ti mancano i finanziamenti.
È venuto il momento di valutare un prestito d'onore.

Cos’è il prestito d’onore?


Questo tipo di prestito si differenzia da altri prodotti bancari perché non richiede alcuna garanzia per essere erogato.
Si tratta infatti solitamente di soldi pubblici, erogati a volte anche come credito a fondo perduto o comunque con condizioni molto agevolate.

Come posso accedere?


In Italia i prestiti d’onore per la microimprenditorialità sono gestiti da Invitalia Spa, ovvero l'agenzia nazionale per l'attrazione di investimenti e lo sviluppo d'impresa.
L’agenzia si rivolge “a chi vuole mettersi in proprio e avviare una nuova attività imprenditoriale nel nostro Paese, incoraggiando la creazione di piccole attività imprenditoriali da parte di persone prive di occupazione.
Dedichiamo particolare attenzione allo startup di iniziative innovative, agli spin off da ricerca e alle idee brillanti che hanno potenzialità di business”.

In questo momento sono attivi 5 incentivi:
- resto al Sud: sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali o libero professionali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.
- Nuove imprese a tasso zero: è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa.
- Smart&Start Italia: è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
- Cultura Crea sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale-turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
- SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET.
- BEST (Business Exchange and Student Training): è un programma innovativo di scambio culturale tra Italia e Stati Uniti, che punta a stimolare lo spirito imprenditoriale hi-tech tra i giovani talenti italiani e a far conoscere le migliori pratiche di business statunitensi.
- Sistema Invitalia Startup: è l’insieme di strumenti finanziari e di servizi a supporto della nascita e dello sviluppo di imprese innovative messo a disposizione da Invitalia.

Oltre ad Invitalia val la pena prendersi del tempo per studiare i fondi europei a disposizione.
Alcuni sono erogati nel territorio italiano sempre attraverso Invitalia, ma ve ne sono alcuni a cui si deve accedere presentando domanda direttamente all’UE.
Puoi verificare l’accesso ai finanziamenti dal sito europa.eu.

Il prestito ti serve per continuare gli studi?
Esistono anche prestiti d'onore rivolti agli studenti.