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Tesi scelte dalla redazione relative a web marketing

Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.

La finalità principale di questo elaborato è quella di mostrare i fondamentali fenomeni evolutivi del marketing, che lo hanno portato dall’essere una disciplina rozza, incentrata esclusivamente sul guadagno, al diventare una materia estremamente innovativa, che sfrutta tutte le possibilità dell’online e che, soprattutto, mette al centro l’esperienza delle persone: il marketing è diventato socialing. Il marketing sta quindi cambiando, grazie alla spinta della digitalizzazione e dei social media: il web marketing e il social media marketing sono strumenti imprescindibili che dovrebbero essere a...

Autore: Andrea Zornetta
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Marketing Conversazionale e Web 2.0: un dialogo tra l'azienda e il mercato

Maria Veronica Salemi

Al giorno d'oggi, la rivoluzione che, da alcuni anni, ha profondamente cambiato Internet si lega al Web 2.0: una concezione del Www che permette di definire le nuove modalità d’interazione online tra gli utenti nonché i rinnovati criteri di fruizione e condivisione della conoscenza. Ci si trova all’interno di uno scenario in cui la Rete favorisce le dinamiche relazionali e conversazionali attraverso l’uso di strumenti quali blog, wiki, forum, instant messaging e social network, per mezzo dei quali è possibile condividere e diffondere dati, testi, immagini e video. Il fenomeno Web 2.0 e i par...

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Web Marketing: una ricerca empirica sul comportamento d'acquisto online

Questa tesi approfondisce lo studio dell'acquisto on line ed in particolare analizza gli antecedenti psicologici dell'acquisto online mediante una ricerca quantitativa. Il web marketing o commercio elettronico rappresenta la forma di sistema transazionale più recente ed evoluto comparsa sul mercato di fine millennio e costituisce “un mezzo assolutamente unico di comunicazione e di scambio di beni e servizi” (Mandelli, 1998, pag.52) Del resto lo sviluppo della rete e della sua popolarità è stato repentino ed ha sorpreso gli stessi addetti ai lavori, soprattutto nei paesi d’oltreoceano. Il c...

Autore: Lucia Amoia
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E-LOYALTY - La fedeltà del cliente nelle attività di web marketing e la personalizzazione come FCDS. Case Study: Aziende cosmetiche made in Italy

In un ambiente di e-commerce le aziende possono utilizzare Internet per fornire prodotti e servizi ai propri clienti, ponendo quindi anche un inizio a relazioni clienti-impresa. L'intero rapporto, non solo può esistere con successo nel cyberspazio, ma viene anche migliorato e consolidato. Al giorno d'oggi, l'obiettivo principale di ogni impresa è quello sia di acquisire che di mantenere i clienti a discapito della concorrenza. Questo perché l'impresa la quale riesce a mantenere il legame con i clienti “migliori”, nel lungo periodo, riesce a consolidare una posizione stabile nel settore: l'impr...

Autore: Elena Topani
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Strategie di Web Marketing per le Imprese ricettive: caratteri e tendenze

Aldo Savino

L’obiettivo della seguente tesi di laurea è mostrare come il web e le nuove tecnologie abbiano modificato il modo in cui le imprese intraprendono strategie di Marketing. In modo particolare, si andranno ad analizzare le imprese che operano nel settore del turismo, soffermandosi sulle strategie web che permettono loro di ampliare la quota di mercato.

Autore: Aldo Savino
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La SEO e gli strumenti del Web Marketing: il punto di vista delle aziende

L’elaborato ha la volontà di approfondire le attività del Web Marketing con particolare riferimento alle pratiche di ottimizzazione della SEO (Search Engine Optimization) ponendo l’attenzione sul ruolo che ricoprono queste operazioni, studiate durante il tirocinio presso ExcogitoWeb, nel quadro della strategia online per un’azienda che ha un’attività di marketing ben impostata. La ricerca, attraverso delle interviste a rappresentanti di tre aziende quali Sagem, Studio Samo Accademy e Cezanne HR Limited, scelte perché nate in momenti differenti rispetto l’integrazione del web con il marketing (...

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Web marketing e consumatore on-line

Il presente lavoro tratta del Web Marketing e del suo legame con il consumatore on-line, con particolare riferimento alla situazione italiana, che, nonostante promettenti tassi di crescita del mercato on-line negli ultimi anni1, si presenta con un elevato ritardo culturale rispetto alle altre economie industrializzate. Nella prima parte di questo lavoro viene affrontato il tema del consumatore on-line e del suo rapporto con la rete; è importante capire come il consumatore medio percepisce la rete, il grado e le modalità di utilizzo, perché sia approntata la strategia di web marketing più effi...

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Commercio elettronico e web marketing: potenzialità per l'internazionalizzazione delle PMI

Intraprendere una seria attività di web marketing oggigiorno significa poter puntare su strumenti potenti e affidabili, sempre più decisivi per il successo delle aziende, se usati con cognizione di causa. Il web marketing però è stato oggetto di descrizioni molto approssimative, che hanno ingenerato in molti una percezione piuttosto scombinata rispetto alla realtà, oscillante fra due estremi: da un lato una sorta di scorciatoia che produce rapidi risultati a basso costo, dall’altro una chimera che promette successi per rivelarsi poi uno spreco di soldi. L'elaborato è articolato in tre parti: ...

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Marketing non convenzionale e Web 2.0: due nuove attitudini per comunicare nel turismo

Il presente elaborato è frutto di un’accorta e costante ricerca in merito alla "trasformazione" che sta rivoluzionando i nostri giorni, il nostro modo diinteragire in una società che "corre" sempre più verso uno spasmodico progresso, rischiando di perdere quelle sfumature di vita, di profumi,di tonalità scandite dai giorni che segnano la nostra esistenza. In questa sede si è cercato di descrivere i tratti più salienti di tali cambiamenti in chiave di marketing e dipingerli nel poliedrico scenario che si sta delineando giorno dopo giorno nel mondo del turismo. La società sta attraversando u...

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Strategie di Marketing per il web 2.0

Le evoluzioni della rete internet hanno apportato enormi cambiamenti all'economia, così come il business ha cambiato la rete, entrando a farne parte. Quasi tutte le grandi aziende mondiali hanno ormai una “vetrina” virtuale per interfacciarsi con il pubblico, attraverso strategie che vanno oltre la semplice pubblicità, anzi, conferiscono al termine un'altra connotazione: pubblicità come apertura delle porte delle aziende ai clienti, condivisione di idee e trasparenza. Gli utenti allo stesso modo smettono di essere semplici consumatori e passano alla produzione di beni sul web: il bene più pr...

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