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Tesi scelte dalla redazione relative a web marketing

Web marketing e consumatore on-line

Il presente lavoro tratta del Web Marketing e del suo legame con il consumatore on-line, con particolare riferimento alla situazione italiana, che, nonostante promettenti tassi di crescita del mercato on-line negli ultimi anni1, si presenta con un elevato ritardo culturale rispetto alle altre economie industrializzate. Nella prima parte di questo lavoro viene affrontato il tema del consumatore on-line e del suo rapporto con la rete; è importante capire come il consumatore medio percepisce la rete, il grado e le modalità di utilizzo, perché sia approntata la strategia di web marketing più effi...

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Commercio elettronico e web marketing: potenzialità per l'internazionalizzazione delle PMI

Intraprendere una seria attività di web marketing oggigiorno significa poter puntare su strumenti potenti e affidabili, sempre più decisivi per il successo delle aziende, se usati con cognizione di causa. Il web marketing però è stato oggetto di descrizioni molto approssimative, che hanno ingenerato in molti una percezione piuttosto scombinata rispetto alla realtà, oscillante fra due estremi: da un lato una sorta di scorciatoia che produce rapidi risultati a basso costo, dall’altro una chimera che promette successi per rivelarsi poi uno spreco di soldi. L'elaborato è articolato in tre parti: ...

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Marketing non convenzionale e Web 2.0: due nuove attitudini per comunicare nel turismo

Il presente elaborato è frutto di un’accorta e costante ricerca in merito alla "trasformazione" che sta rivoluzionando i nostri giorni, il nostro modo diinteragire in una società che "corre" sempre più verso uno spasmodico progresso, rischiando di perdere quelle sfumature di vita, di profumi,di tonalità scandite dai giorni che segnano la nostra esistenza. In questa sede si è cercato di descrivere i tratti più salienti di tali cambiamenti in chiave di marketing e dipingerli nel poliedrico scenario che si sta delineando giorno dopo giorno nel mondo del turismo. La società sta attraversando u...

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Strategie di Marketing per il web 2.0

Le evoluzioni della rete internet hanno apportato enormi cambiamenti all'economia, così come il business ha cambiato la rete, entrando a farne parte. Quasi tutte le grandi aziende mondiali hanno ormai una “vetrina” virtuale per interfacciarsi con il pubblico, attraverso strategie che vanno oltre la semplice pubblicità, anzi, conferiscono al termine un'altra connotazione: pubblicità come apertura delle porte delle aziende ai clienti, condivisione di idee e trasparenza. Gli utenti allo stesso modo smettono di essere semplici consumatori e passano alla produzione di beni sul web: il bene più pr...

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Il marketing dei motori di ricerca. Tecniche e metodologie per una proficua presenza sul web

Mauro Ventura

L’utilizzo della rete Internet, ed in particolare dei servizi legati al World Wide Web, ha visto nell’ultimo decennio una crescita esponenziale. Il principale problema che sorge da tale scenario in continua proliferazione è il costante aumento dell’informazione e dei dati in esso reperibili. Se da un punto di vista prettamente teorico tutto ciò è un indubbio vantaggio, da un punto di vista più pragmatico è innegabile che nascano due ordini di problemi strettamente connessi ed interdipendenti; da una parte l’utenza Internet si trova in una sempre più crescente difficoltà nel reperimento di ...

Autore: Mauro Ventura
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Tecniche, strumenti e strategie per il Web Marketing: il caso Alenis Italia S.r.l

Federico Fioravanti

Obiettivo di questo lavoro di tesi è descrivere, attraverso l’indagine del caso di Alenis Italia Srl, le opportunità che il Web, un luogo sempre più centrale e ricco di opportunità, offre ad una azienda di piccole-medie dimensioni come mezzo di promozione e crescita. I primi capitoli apportano una componente teorica generale circa le evoluzioni ed i nuovi paradigmi di marketing portati dall'avvento del Web come mezzo comunicativo. A questo scopo vengono descritte le principali differenze strategiche, gestionali ed organizzative che il Marketing su Internet presenta rispetto al Marketing T...

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E-commerce, web e social media marketing: tre fattori di successo per accrescere il business delle PMI.

Cristian Suozzi

Le PMI rappresentato l’asse portante del capitalismo europeo e negli ultimi anni hanno dovuto affrontare molteplici difficoltà legate soprattutto alla loro incapacità di sapersi adattare ai nuovi contesti e di, quindi, garantire nel medio-lungo periodo la loro sopravvivenza. In tutto ciò, esse hanno dovuto ripensare e introdurre nuovi modelli di business, al fine di migliorare sia la loro efficienza organizzativa interna che i loro ricavi attraverso anche una maggiore presenza su nuovi canali come quello online. La rivoluzione apportata da Internet e dalle nuove tecnologie dell’informazione e ...

Autore: Cristian Suozzi
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Il ruolo del Web Marketing nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane

Sonia Ferramosca

L’agroalimentare Made in Italy è espressione dell’identità italiana e rappresenta uno dei punti di forza del nostro Paese in tutto il mondo. Nella dieta italiana convivono una moltitudine di prodotti tipici, di alimenti salutari, di specialità regionali che identificano il nostro Paese agli occhi dei consumatori globali. Il web marketing permette al Made in Italy agroalimentare di raccontarsi e farsi conoscere.

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L’evoluzione del marketing nell'era del web: il caso Facebook

L’esposizione della tesi segue una sequenza concettuale volta a dimostrare che il marketing, oggi, ha come prioritario obiettivo l’inserimento dell’impresa nei contesti sociali, non assumendo più il mero ruolo di “braccio operativo” della produzione per vendere di più. Si vuole dimostrare altresì come si evolvono i comportamenti dei consumatori, e analizzare il passaggio dalla figura del cliente come mero ricettore passivo di prodotti o di interventi di marketing mix, a vero e proprio collaboratore dell’impresa. La tesi è suddivisa in 4 capitoli, nel primo capitolo si parlerà dell’evoluzione...

Autore: Francesco Berni
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Posizionamento sui Motori di Ricerca: ''opinione del web'' e strumento di marketing

Il web marketing diventa una disciplina di sempre maggiore interesse sia per le aziende sia per le web advertising agency (le agenzie di pubblicità del mondo Internet)grazie all’incremento continuo del bacino d’utenza della Rete. Ultimamente, tuttavia, il mercato del web marketing tradizionale costituito principalmente da banner ed email ads è entrato in una fase di profonda crisi, dopo il boom avuto alla fine degli anni ’90,insieme a tutto il settore della new economy. Si è così affermato anche in Italia un diverso strumento di promozione del sito: il posizionamento sui motori di ricerca. Q...

Autore: Chiara Ferrari
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