Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.
La finalità principale di questo elaborato è quella di mostrare i fondamentali fenomeni evolutivi del marketing, che lo hanno portato dall’essere una disciplina rozza, incentrata esclusivamente sul guadagno, al diventare una materia estremamente innovativa, che sfrutta tutte le possibilità dell’online e che, soprattutto, mette al centro l’esperienza delle persone: il marketing è diventato socialing.
Il marketing sta quindi cambiando, grazie alla spinta della digitalizzazione e dei social media: il web marketing e il social media marketing sono strumenti imprescindibili che dovrebbero essere alla base di ogni attività commerciale, ma non solo.
Questo paper, infatti, si propone l’obiettivo di focalizzarsi particolarmente sul settore del turismo italiano, analizzando, infine, il caso Matera Capitale europea della cultura per l’anno 2019.
Il “nuovo marketing” non è quindi un’attività che dovrebbero svolgere solo i grandi brand, ma trova applicazione in tutti i settori, quindi anche quello travel: il (web) marketing turistico è una specializzazione di nicchia, ma per un Paese come l’Italia offre moltissime opportunità di applicazione.
Questo elaborato vuole anche mostrare i principali trend del turismo di oggi e di domani, i quali, chiaramente, saranno sempre più incentrati sull’ambito digital. Ambito, questo, che è alla base del programma culturale di Matera 2019. Pare strano a dirsi, ma una città che vanta una storia antichissima, e che per certi versi sembra essere ancora strettamente ancorata al passato, il futuro è fondamentale, e quindi lo è anche la digitalizzazione: non è un caso che lo slogan dell’evento sia “Open future”. La città lucana cerca quindi di aprirsi al domani e all’Europa, facendo bagaglio della propria storia e della propria arte, in quanto la cultura è una sorta di combustibile per un futuro migliore.
Il passato non è perciò in antitesi con il futuro, e l’innovazione non è l’opposto della cultura; il domani si costruisce consci di ciò che c’era prima, e l’innovazione senza cultura è solo fine a sé stessa.
Il marketing, o meglio, il socialing ha un grande compito: rendere tutte queste dinamiche evolutive più fluide e orchestrare un’evoluzione sempre più umana. Il digitale è sicuramente importante, i social media sono i nostri “fedeli amici”, ma al c’entro di tutto c’è l’esperienza umana.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Zornetta |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università Carlo Cattaneo - LIUC |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Andrea Farinet |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 77 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing del vino 2.0: il web marketing come strategia aziendale e le sue applicazioni nel settore vitivinivolo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi