Skip to content

Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zornetta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Andrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

La finalità principale di questo elaborato è quella di mostrare i fondamentali fenomeni evolutivi del marketing, che lo hanno portato dall’essere una disciplina rozza, incentrata esclusivamente sul guadagno, al diventare una materia estremamente innovativa, che sfrutta tutte le possibilità dell’online e che, soprattutto, mette al centro l’esperienza delle persone: il marketing è diventato socialing.
Il marketing sta quindi cambiando, grazie alla spinta della digitalizzazione e dei social media: il web marketing e il social media marketing sono strumenti imprescindibili che dovrebbero essere alla base di ogni attività commerciale, ma non solo.
Questo paper, infatti, si propone l’obiettivo di focalizzarsi particolarmente sul settore del turismo italiano, analizzando, infine, il caso Matera Capitale europea della cultura per l’anno 2019.
Il “nuovo marketing” non è quindi un’attività che dovrebbero svolgere solo i grandi brand, ma trova applicazione in tutti i settori, quindi anche quello travel: il (web) marketing turistico è una specializzazione di nicchia, ma per un Paese come l’Italia offre moltissime opportunità di applicazione.
Questo elaborato vuole anche mostrare i principali trend del turismo di oggi e di domani, i quali, chiaramente, saranno sempre più incentrati sull’ambito digital. Ambito, questo, che è alla base del programma culturale di Matera 2019. Pare strano a dirsi, ma una città che vanta una storia antichissima, e che per certi versi sembra essere ancora strettamente ancorata al passato, il futuro è fondamentale, e quindi lo è anche la digitalizzazione: non è un caso che lo slogan dell’evento sia “Open future”. La città lucana cerca quindi di aprirsi al domani e all’Europa, facendo bagaglio della propria storia e della propria arte, in quanto la cultura è una sorta di combustibile per un futuro migliore.
Il passato non è perciò in antitesi con il futuro, e l’innovazione non è l’opposto della cultura; il domani si costruisce consci di ciò che c’era prima, e l’innovazione senza cultura è solo fine a sé stessa.
Il marketing, o meglio, il socialing ha un grande compito: rendere tutte queste dinamiche evolutive più fluide e orchestrare un’evoluzione sempre più umana. Il digitale è sicuramente importante, i social media sono i nostri “fedeli amici”, ma al c’entro di tutto c’è l’esperienza umana.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zornetta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Andrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il fine della parte iniziale del seguente elaborato è quello di mostrate le principali evoluzioni che sono alla base del marketing: il marketing “vecchio stampo”, secondo il quale bisognava trovare qualsiasi modo per vendere (e quindi generare profitti), ormai è desueto. È una disciplina che sta cambiando, grazie anche alla spinta della digitalizzazione e all’impatto dei social media. Il social media marketing e il web marketing sono strumenti imprescindibili, e dovrebbero essere alla base della strategia di ogni attività commerciale. Questi elementi si coniugano, insieme a una nuova visione del mercato improntata sulla centralità della dimensione umana, nel socialing, che rappresenta la naturale evoluzione del marketing e il superamento completo della sua versione più tradizionale. Nel secondo capitolo, invece, mi focalizzerò sul settore del turismo (e, conseguentemente, sul marketing e il web marketing turistico). Mostrerò le principali dinamiche in atto, e come esse si basino in larga parte sull’impatto delle dimensioni digital e social. Quali sono i principali trend del turismo per quest’anno e i prossimi anni? La digitalizzazione sarà sempre più importante? Che viaggi si faranno nel prossimo futuro? A tutte queste domande darà risosta nella terza sezione di questo paper, che si occuperà, appunto, del futuro del marketing turistico. Infine, nel quarto e ultimo capitolo, approfondirò il caso Matera Capitale europea della cultura del 2019. In questa parte del mio elaborato metterò in luce le principali attrattività della “Città dei Sassi”, anche quelle meno conosciute, mostrerò la situazione ricettiva della Basilicata e di Matera, analizzerò le performance digitali e sociali dell’evento e, per concludere, cercherò di fare alcune proposte concrete da mettere in atto anche nei prossimi anni, per i futuri visitatori della città.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi