Skip to content

L’influenza di rabbia, paura e memoria sul comportamento alimentare: uno studio metodologico

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Grassi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Agraria
  Corso: Scienze e Tecnologie Alimentari
  Relatore: Ella Pagliarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

Il comportamento alimentare di ogni individuo può essere considerato come una rete di interazioni tra fattori di natura diversa (fisiologici, psicologici, economici, socio-culturali) che portano ognuno di noi a effettuare scelte precise di alimenti.
In letteratura gli studi effettuati si sono orientati esclusivamente verso l’identificazione di singole cause (nutrizionali, chimico-fisiche, psicologiche, economiche) che condizionano il comportamento alimentare, trascurando così l’importanza dell’interazione di questi fattori.
Il presente lavoro riporta una ricerca sperimentale sul comportamento alimentare congiuntamente elaborata da differenti discipline scientifiche: analisi sensoriale, psicologia, economia e marketing. La metodologia interdisciplinare ha permesso di comprendere meglio l’influenza di emozioni e memoria nel determinare le scelte alimentari, nonché le differenze tra donne e uomini.
Lo studio ha coinvolto 90 soggetti di età compresa tra i 20 e i 30 anni e si è articolato in due fasi: 1) analisi del comportamento alimentare in condizione di rabbia e paura e in funzione della memoria; 2) indagine sugli aspetti psicologici e sociali delle persone esaminate.
Ai partecipanti sono stati forniti due questionari messi a punto ad hoc: attraverso il primo si chiedeva di indicare, dopo la visione di una “immagine-stimolo” utilizzata per indurre un’emozione di rabbia o paura, la propensione al consumo, le scelte alimentari, il luogo e le modalità di consumo; mediante il secondo si richiedevano informazioni relative ai dati anagrafico-sociali, al livello di soddisfazione dei rapporti con gli altri e del tempo libero, ai ricordi e alle aspettative future.
Per quanto riguarda la prima parte della ricerca i risultati rivelano che elevati livelli emotivi di rabbia e paura non condizionano la propensione al consumo.
Relativamente alle scelte alimentari, come riportato in un altro lavoro di tesi relativo alle emozioni di gioia e tristezza, emerge una netta preferenza per la pasta, indipendentemente dall’emozione considerata, probabilmente in funzione di una memoria profonda dell’individuo. Inoltre si riscontrano alcune differenze tra i due sessi: le donne prediligono i dolci, forse perché il mondo femminile viene generalmente connotato da affettuosità e dolcezza, gli uomini la carne, associata a un’immagine di aggressività e voracità più evidente nel mondo maschile.
Per quanto riguarda il luogo e la modalità di consumo i soggetti, sia in condizioni di rabbia che di paura, scelgono di consumare il pasto in casa e in compagnia; si può ipotizzare che rabbia e paura inducano la ricerca di un rifugio, nell’ambiente domestico, ma anche la tendenza a condividere e contenere l’amarezza, il dolore attraverso il conforto e la solidarietà di altre persone.
La seconda parte dello studio ha consentito la caratterizzazione dei soggetti, al fine di ottenere alcuni cluster, le cui specificità permettessero di spiegare eventuali differenze riscontrate nel comportamento alimentare. Dal punto di vista statistico non sono state trovate similarità tali da permettere la suddivisione dei soggetti in gruppi.
Un’ulteriore classificazione in categorie (per esempio rispetto al livello di rabbia e alla visione positiva o negativa del futuro) ha evidenziato che il comportamento alimentare non sembra influenzato dai parametri considerati e non si discosta da quello dell’intera popolazione di consumatori, come si riscontra in un altro lavoro di tesi relativo alle emozioni di gioia e tristezza.
La ricerca sembra delineare comportamenti e scelte alimentari connessi sia allo stato emotivo sia alla memoria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi