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La strategia del valore delle aziende alberghiere: il caso Hilton Sorrento Palace

La tesi si propone di approfondire la strategia del valore dell’azienda alberghiera, cercando di individuare i profili peculiari delle stesse, al fine di evidenziarne i possibili vantaggi competitivi sostenibili.In tal senso, nel primo capitolo, dopo l’analisi delle peculiarità dell’azienda alberghiera, si approfondirà la letteratura specifica sulle strategie di base e sulle strategie di sviluppo, con particolare riferimento alle catene alberghiere.Il secondo capitolo del lavoro si soffermerà dunque sull’analisi dell’ampia letteratura sulle reti, in particolare sugli aspetti economico-aziendali.Si tenterà dunque di individuare non solo le varie tipologie di reti presenti nel settore alberghiero (reti proprietarie, franchising, reti collaborative, ecc.), ma soprattutto i profili strategici e competitivi dell’azienda alberghiera che possono manifestarsi in nuovo valore creato all’interno della rete, questo aspetto verrà approfondito nel terzo capitolo.Come ultimo capitolo, lo studio del caso di un’azienda alberghiera di grandi dimensioni quale è il Sorrento Palace Hilton situato nel cuore della penisola sorrentina.

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4 INTRODUZIONE Lo studio si propone di approfondire la strategia del valore dell’azienda alberghiera, cercando di individuare i profili peculiari delle stesse, al fine di evidenziarne i possibili vantaggi competitivi sostenibili. Alla luce, infatti, delle recenti evoluzioni che hanno profondamente modificato i profili competitivi del sistema turistico, potrà essere interessante analizzare le innovazioni introdotte da uno dei fornitori di servizi turistici elementari. In particolare l’obiettivo è l’approfondimento delle modalità di creazione del valore dell’azienda alberghiera, sia dal punto di vista business che corporate. In tal senso, nel primo capitolo, dopo l’analisi delle peculiarità dell’azienda alberghiera, si approfondirà la letteratura specifica sulle strategie di base e sulle strategie di sviluppo, con particolare riferimento alle catene alberghiere. Tale fenomeno, infatti, può rappresentare oggi un approdo obbligato per sviluppare e sostenere una competizione a livello internazionale e potrà quindi essere interessante approfondirne alcuni profili tipici (organizzazione, strategia, controllo, autonomia, ecc.). All’interno di quest’ultimo macro-filone, un argomento di notevole interesse ed attualità, è rappresentato dalle reti di imprese.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Elisabetta Coppola Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8594 click dal 01/12/2004.

 

Consultata integralmente 52 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.