Skip to content

La costruzione dell'identità di gruppo: il caso Hideout

L'applicazione di strumenti e conoscenze organizzative a un caso pratico: la redazione della rivista hideout.it, specializzata in cinema, letteratura e televisione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. La storia di Hideout Hideout nasceva come sito web nel 2000. L’appellativo “Hideout” proviene dal nome della sala prove di un famoso gruppo musicale di Seattle, i Pearl Jam. L’idea di Francesca Arceri, allora ventunenne, venne quando anche in Italia, ormai da qualche anno, cominciò a manifestarsi un’energica spinta comunicativa proveniente dalle popolose e frammentate comunità virtuali di internet. Hideout tuttavia non traeva spunto, vitalità e partecipazioni da quel ribollente mondo in crescita, ma nasceva in una realtà sociale reale, quella di giovani studenti universitari milanesi, fatta di interazioni, interessi culturali comuni, amicizie e vite vissute in stretto contatto. Non aveva origine quindi dall’incontro di persone in uno spazio virtuale, le cosiddette comunità web. Il suo embrione si situava proprio nell’idea tradizionale di gruppo, intesa come aggregazione sociale e culturale, capace di catalizzare giovani studenti intorno alla passione viscerale per il cinema, la letteratura e la cultura dell’immagine e della parola in generale. Fu quindi Arceri a scoccare da sola il primo dardo, ma già dalla sua parte aveva un braccio di sostegno. Il prototipo originario del sito fu infatti il risultato di un lavoro in coppia: da una parte Francesca con i contenuti, dall’altra il suo ex-compagno Manuel Kanah, con la progettazione informatica del sito. La volontà era di realizzare un sito personale per la pubblicazione di articoli in ambito culturale (arte, cinema, teatro, libri e fumetti), quindi ancora lontana dall’intenzione di coinvolgere più persone intorno a un progetto comune. La prima versione di Hideout era un comune sito personale: la grafica era colorata, home grigio azzurro, un menu diviso per categoria di argomento trattato. Sulla barra c'era un dettaglio della fotografia di Francesca quando era piccola che inquadrava solo gli occhi. Ogni categoria era di diverso colore, ciascuna sezione conteneva le sue recensioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Falzone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: comunicazione e società
  Relatore: Luca Solari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi