Skip to content

Partiti e comunicazione politica. Il New Labour e Tony Blair

Informazioni tesi

  Autore: Martina Perrone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Renato Mannheimer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

Questo lavoro nasce da un mio particolare interesse, maturato nel corso di questi anni, nei confronti dei partiti politici inglesi e della comunicazione politica.
Ho ritenuto importante analizzare i partiti politici e cercare di capire perchè Tony Blair e il New Labour abbiano vinto le elezioni generali per due volte consecutive, utilizzando le strategie di comunicazione più moderne, che hanno favorito la mediatizzazione della politica spostando la decisione pubblica da spazi ristretti a grandi aree.
Il Labour Party negli anni ottanta inizia un processo di rinnovamento che ha lo scopo di ottenere la vittoria nelle elezioni generali del 1992. La policy review ha cercato attraverso una strategia comunicativa a doppio binario, all’interno e all’esterno del partito, di rendere concreto il cambiamento, inoltre è stata l’anticamera di un processo che ha portato il Labour a vincere le elezioni generali del 1997.
Dopo diciotto anni il New Labour e Tony Blair vincono le elezioni con una maggioranza schiacciante convincendo l’elettorato grazie a strategie di comunicazione all’avanguardia messe a punto da un team di collaboratori e professionisti del settore. Nel 2001 il Labour ottiene la sua seconda vittoria, confermando la sua egemonia anche se con un lieve calo dell’affluenza alle urne.
A tal fine nel primo capitolo ho esposto, in primo luogo, la definizione di partito politico e come esso si struttura e ho elencato i vari tipi di partito e la loro evoluzione storica dal partito dei notabili a al cartel party più moderno. Ho dedicato in seguito qualche paragrafo alla comunicazione politica in generale e a come, recentemente, le campagne elettorali appaiano sempre più mediatizzate e controllate dai media.
Il secondo capitolo è dedicato ai partiti politici inglesi nello specifico e al modello Westminster come prototipo della democrazia maggioritaria. In seguito descrivo il Party government, il sistema bipartitico, che caratterizzano il sistema politico inglese, e come il partito Laburista e il partito conservatore siano gli unici due partiti che “contano” a Westminster. A questo punto inizia un’analisi delle elezioni generali del 1992 e della restaurazione del partito Laburista.
Ho ritenuto importante dedicare un cenno nel terzo capitolo ai poteri del Primo Ministro inglese poiché mi ha aiutato a comprendere quali sono gli effettivi compiti e doveri di un premier britannico.
Il capitolo quarto descrive le elezioni generali del 1997 e il rinnovamento del partito. Il Labour Party è diventato New Labour ed è riuscito a convincere un elettorato molto disomogeneo, soprattutto le classi medie, che avrebbe guidato adeguatamente il nuovo corso britannico. Grazie a un’efficace campagna mediatica, che ha rappresentato un’indubbia novità per la Gran Bretagna, Tony Blair ha affrontato il peso del passato e dopo diciotto anni ha riportato al governo il Partito Laburista rendendo moderna e all’avanguardia la sua immagine di politico. In seguito ho analizzato il “Manifesto”del New Labour Party scritto da Anthony Giddens, direttore della London School of Economics e stretto consigliere di Blair. Questo non ha solo l’intento di far conoscere gli ideali e le proposte concrete del New Labour, ma di offrire una “terza via” fra le ingiustizie del liberismo e le rigidità della socialdemocrazia. Tra i suoi cardini vi sono l’uguaglianza e il sostegno degli svantaggiati, ma anche la “società civile attiva”, il “welfare positivo” e lo slogan “nessun diritto senza responsabilità”.
Infine nel capitolo quinto ho elaborato un’analisi delle elezioni generali del 2001, che hanno confermato l’egemonia laburista, malgrado un electoral apathy, cioè un forte astensionismo da parte dell’elettorato. Alla fine del capitolo ho esposto, brevemente, uno studio condotto dall’ Università di Bournemouth sulla la strategia di comunicazione del primo ministro inglese Tony Blair e sulla copertura dei media nel dibattito pubblico nell’evolversi della Seconda Guerra del Golfo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Questo lavoro nasce da un mio particolare interesse, maturato nel corso di questi anni, nei confronti dei partiti politici inglesi e della comunicazione politica. Ho ritenuto importante analizzare i partiti politici e cercare di capire perchè Tony Blair e il New Labour abbiano vinto le elezioni generali per due volte consecutive, utilizzando le strategie di comunicazione più moderne, che hanno favorito la mediatizzazione della politica spostando la decisione pubblica da spazi ristretti a grandi aree. Il Labour Party negli anni ottanta inizia un processo di rinnovamento che ha lo scopo di ottenere la vittoria nelle elezioni generali del 1992. La policy review ha cercato attraverso una strategia comunicativa a doppio binario, all’interno e all’esterno del partito, di rendere concreto il cambiamento, inoltre è stata l’anticamera di un processo che ha portato il Labour a vincere le elezioni generali del 1997. Dopo diciotto anni il New Labour e Tony Blair vincono le elezioni con una maggioranza schiacciante convincendo l’elettorato grazie a strategie di comunicazione all’avanguardia messe a punto da un team di collaboratori e professionisti del settore. Nel 2001 il Labour ottiene la sua seconda vittoria, confermando la sua egemonia anche se con un lieve calo dell’affluenza alle urne. A tal fine nel primo capitolo ho esposto, in primo luogo, la definizione di partito politico e come esso si struttura e ho elencato i vari tipi di partito e la loro evoluzione storica dal partito dei notabili a al cartel party più moderno. Ho dedicato in seguito qualche paragrafo alla comunicazione politica in generale e a come, recentemente, le campagne elettorali appaiano sempre più mediatizzate e controllate dai media. Il secondo capitolo è dedicato ai partiti politici inglesi nello specifico e al modello Westminster come prototipo della democrazia maggioritaria. In seguito descrivo il Party government, il sistema bipartitico, che caratterizzano il sistema politico inglese, e come il partito Laburista e il partito conservatore siano gli unici due partiti che “contano” a Westminster. A questo punto inizia un’analisi delle elezioni generali del 1992 e della restaurazione del partito Laburista.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione politica
labour party
laburismo
laburisti
new labour
policy review
tony blair
westminster

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi