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Modellistica e controllo di un freno elettromeccanico

Nella dinamica di un autoveicolo, il controllo accurato dell’azione frenante ha una grande importanza. Negli ultimi anni, con il progredire dei sistemi elettronici volti a garantire la stabilità del mezzo e in particolar modo durante la frenata, esso ha assunto un ruolo ancora più importante.
In quest’ambito si colloca il progetto Brake by Wire, letteralmente “frenare con un filo”, un programma di ricerca e sviluppo per un impianto frenante elettromeccanico.
Questi innovativi sistemi Brake by Wire offrono interessanti possibilità per un completo controllo attivo del sistema frenante della vettura, garantendo un maggiore livello di integrazione. Questi sistemi offrono, inoltre, migliori soluzioni di alloggiamento, eliminando i problemi derivanti dalla componente idraulica, con l’ulteriore vantaggio
ambientale determinato dall’assenza di fluido freni.
IL Brake by Wire rientra in un progetto ben più ampio chiamato Drive by Wire che consentirà in futuro di sostituire i tradizionali dispositivi idraulici e meccanici, pesanti e di notevole ingombro, con sistemi elettromeccanici per la gestione dell’autoveicolo, quali lo sterzo, il cambio, la frizione, l’acceleratore e i freni.
Il problema fondamentale di questo tipo di sviluppo è garantire la sicurezza del veicolo durante la guida e porre l’autista nelle migliori condizioni per essere sempre in grado di avere il pieno controllo dei dispositivi che lo governano.
La sfida dei prossimi anni sarà quindi quella di portare il Drive by Wire ad un grado di sicurezza e stabilità almeno paragonabile a quello garantito oggi dai sistemi idraulici e meccanici.

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7 Capitolo 1 Progetto di un sistema di controllo per un freno elettromeccanico 1.1 Introduzione Nella dinamica di un autoveicolo, il controllo accurato dell’azione frenante ha una grande importanza. Negli ultimi anni, con il progredire dei sistemi elettronici volti a garantire la stabilità del mezzo e in particolar modo durante la frenata, esso ha assunto un ruolo ancora più importante.

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luca Morlini Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2361 click dal 14/03/2005.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.