Skip to content

Le Strategie competitive degli ISP nel BroadBand nella fase di consolidamento del mercato. Un'analisi di scenario

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Licciardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Sacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

In questo lavoro si sono analizzati i comportamenti strategici degli Internet Service Provider nel settore della banda larga in Italia, alla luce dello sviluppo tecnologico e del processo di convergenza digitale in atto nel settore. Successivamente tramite l'approccio strategico mediante scenari si sono ipotizzate alcune sue possibili evoluzioni.
Grazie alla convergenza delle reti, alle nuove tecnologie comunicative la rete Internet estende sempre più le sue funzionalità ed offre opportunità di diversicazione agli operatori Del settore. Si ritiene infatti che il vero mercato strategico sarà in futuro quello dei servizi e contenuti digitali, piuttosto che quello della connessione, in quanto garantirà ricavi medi per utente più elevati. Queste motivazioni hanno già spinto, e spingeranno in futuro, gli operatori del settore ad orientarsi verso il modello di business Triple Play, dove dati-voce e contenuti multimediali sono accessibili tramite una unica piattaforma tecnologica. Affinché questo si possa effettivamente realizzare, è fondamentale poter disporre di un collegamento ad Internet veloce e affidabile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Sono passati ormai duecento anni da quando Meucci con l'invenzione del telefono, rivoluzionò il modo di comunicare degli individui. Da allora l'evoluzione tecnologica non si è più fermata e in breve tempo le forme di comunicazione si sono spinte verso traguardi che apparivano irraggiungibili soto ogni più rosea prospettiva. Comunicare è una prerogativa dell'attuale società dell'informazione. La nascita di Internet, la digitalizzazione dei contenuti, la nascita di servizi fruibili attraverso la rete sono nient'altro che le basi per il profondo cambiamento a cui assisteremo nei prossi- mi anni. Comunicare non significa solamente poter parlare a distanza, ma grazie alle consistenti evoluzioni tecnologiche il fabbisogno di comunicazione tra individui e orga- nizzazioni è aumentato considerevolmente, aprendo nuove strade al concetto stesso di comunicare. La connessione alla rete ad esempio è una potentissima forma di comuni- cazione, attraverso la quale milioni di individui oggi si scambiano quantità enormi di informazioni indipendentemente dall'ubicazione geografica. Siamo entrati nell terza era industriale, quella dell'informazione, nella quale Internet è protagonista indiscusso. Non è quindi un caso se oggi l'industria delle telecomunicazioni assume valenza e importanza strategica in ogni paese. Sarà grazie ai grandi carrier internazionali, agli operatori alternativi, ai piccoli Service Provider locali che tutto il mondo potrà godere dei benefici del nuovo concetto di comunicare. In un mercato in cui le evoluzioni tec- nologiche sono all'ordine del giorno, la sola connettività si da oramai per scontata e la disponibilità di una connessione veloce ed affidabile diventa la prerogativa essenziale per poter soddisfare in tutte le sue sfumature la necessità di comunicare del cliente, vera 11

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adsl
banda larga
broadband
convergenza digitale
fastweb
internet service provider
internet veloce
isp
quadruple play
scenari digitali
telecomunicazioni
triple play

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi