Skip to content

Il mercato delle sponsorizzazioni culturali in Italia, i casi Corriere della Sera e Vodafone

Informazioni tesi

  Autore: Emanuel Sorgon
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

Il rapporto imprenditoria-società attraverso la cultura, le motivazioni che spingono le istituzioni pubbliche e gli operatori culturali a richiedere interventi economici privati, l’interesse dei privati ad investire in cultura, il rapporto tra investitori e sponsorizzati con il conseguente problema dell’equilibrio tra autonomia culturale e finanziamenti imprenditoriali. Questi temi rappresentano il quadro economico-sociale nel quale si inseriscono le sponsorizzazioni culturali. Negli ultimi anni si sono registrati importanti cambiamenti nel mondo artistico-culturale che hanno attratto l'attenzione delle imprese verso questa tipologia di investimenti. Un fatto innovativo, ad esempio, è stato di cominciare a considerare la cultura come oggetto d’impresa, cioè di legare la cultura ai canoni di business già sperimentati per l’entertainement. Offrire quindi la possibilità di fare business rendendo la cultura più fruibile e vicina al mercato. La progressiva crescita del ruolo dei privati nel mondo dell’arte e della cultura è uno dei fenomeni più interessanti nell’ambito delle politiche culturali.
Permangono comunque alcune note negative, manca in alcuni casi una reale comprensione tra chi opera all’interno delle pubbliche istituzioni e gli operatori culturali, e chi decide di investire in cultura. E’ un dato di fatto che tra le due parti esistano elementi di reciproca attrazione e repulsione, così da instaurare a fatica una collaborazione sinergica.
L’obiettivo che mi sono posto con questo lavoro è di fornire innanzitutto una serie di strumenti teorici necessari per capire la sponsorizzazione, quale strumento della comunicazione d’impresa nel quadro del marketing mix, per poi analizzare le caratteristiche e valutare le reali potenzialità del segmento culturale, che resta ancora oggi, per molti esperti di marketing e di comunicazione, una grande incognita.
Attraverso una serie di dati e indagini ho disegnato l'evoluzione del mercato delle sponsorizzazioni culturali in Italia, studiandone i diversi attori, i relativi obiettivi e facendo dei paralleli con gli investimenti in altri paesi europei. Sono poi giunto ad una serie di conclusioni con le quali, partendo da alcune constatazioni oggettive, esprimo i miei dubbi e le mie aspettative su questo segmento della sponsorizzazione.
Per dare maggiore concretezza allo studio sulle sponsorizzazioni culturali ho proposto due case history: “COM&SPO per Corriere della Sera” con obiettivi commerciali, “COM&SPO per Vodafone” volta a una strategia di relazioni pubbliche e istituzionali.
Oltre alle sponsorizzazioni culturali, su cui ho concentrato la mia analisi, ho condotto uno studio sul segmento sociale, correlato dalla case history “Granarolo per Medici Senza Frontiere”, ed infine ho accennato alcune considerazioni sul segmento sportivo, in assoluto il settore delle sponsorizzazioni più conosciuto e verso cui sono rivolti i maggiori investimenti.
Spero che il mio lavoro di ricerca e di analisi possa essere uno strumento semplice ed efficace, capace sia di introdurre alle sponsorizzazioni chi ancora non le conosce, attraverso alcuni concetti chiave della comunicazione d'impresa e una panoramica dei diversi ambiti dello sponsoring, sia di dissipare parte di quei dubbi che si annidano sulle sponsorizzazioni culturali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il rapporto imprenditoria-società attraverso la cultura, le motivazioni che spingono le istituzioni pubbliche e gli operatori culturali a richiedere interventi economici privati, l’interesse dei privati ad investire in cultura, il rapporto tra investitori e sponsorizzati con il conseguente problema dell’equilibrio tra autonomia culturale e finanziamenti imprenditoriali. Questi temi rappresentano il quadro economico-sociale nel quale si inseriscono le sponsorizzazioni culturali. Negli ultimi anni si sono registrati importanti cambiamenti nel mondo artistico-culturale che hanno attratto l'attenzione delle imprese verso questa tipologia di investimenti. Un fatto innovativo, ad esempio, è stato di cominciare a considerare la cultura come oggetto d’impresa, cioè di legare la cultura ai canoni di business già sperimentati per l’entertainement. Offrire quindi la possibilità di fare business rendendo la cultura più fruibile e vicina al mercato. La progressiva crescita del ruolo dei privati nel mondo dell’arte e della cultura è uno dei fenomeni più interessanti nell’ambito delle politiche culturali. Permangono comunque alcune note negative, manca in alcuni casi una reale comprensione tra chi opera all’interno delle pubbliche istituzioni e gli operatori culturali, e chi decide di investire in cultura. E’ un dato di fatto che tra le due parti esistano elementi di reciproca attrazione e repulsione, così da instaurare a fatica una collaborazione sinergica. L’obiettivo che mi sono posto con questo lavoro è di fornire innanzitutto una serie di strumenti teorici necessari per capire la sponsorizzazione, quale strumento della comunicazione d’impresa nel quadro del marketing mix, per poi analizzare le caratteristiche e valutare le reali potenzialità del segmento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
comunicazione d'impresa
corriere della sera sponsor
cultura
culturali
investimenti culturali
marketing cultura
relazioni pubbliche e istituzionali
sponsor e cultura
sponsorizzazione culturale
sponsorizzazioni
vodafone sponsor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi